Compagnia Zappalà Danza. Audizioni per l’accesso ai percorsi MoDem
Scadenza presentazione candidature: 15 luglio 2023 per il percorso MoDem Pro; settembre 2023 per il percorso MoDem Atelier.
Dal 22 . 06 . 2023 al 31 . 08 . 2023
Catania - Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza, Via Teatro Massimo 16
La Compagnia Zappalà Danza in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania apre il bando d’accesso al percorso MoDem.
Il percorso MoDem è un programma intensivo che offre l’opportunità di:
- acquisire l’esclusivo linguaggio MoDem di Roberto Zappalà
- apprendere il repertorio della Compagnia Zappalà Danza
- vivere la realtà unica di un Centro coreografico di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza.
Al termine del percorso verranno selezionati sino ad un massimo di sei danzatori che andranno a integrare la compagniazappalàdanza2.
Sono disponibili ancora pochi posti sia per il percorso MoDem PRO che per il percorso MoDem Atelier
Info e candidature qui: www.scenariopubblico.com/audizioni/
Scadenza candidature:
- 15 luglio 2023 per il percorso MoDem Pro,
- 15 luglio e settembre 2023 per le sessioni autunnali e invernali di MoDem Atelier.
Info:
www.scenariopubblico.com
www.facebook.com/compagniazappaladanza
MoDem, acronimo di movimento democratico, è il linguaggio che Roberto Zappalà ha sviluppato in 30 anni di creazioni con la sua compagnia.
Il MoDem è basato su criteri legati a flussi, controlli, esplorazioni articolari e muscolari che il corpo quotidianamente esercita, attraverso una metodologia che tende a favorire la contaminazione fra gli esponenti del gruppo di lavoro. Le giunture e le varie sezioni del corpo vengono isolate ed elaborate con un lavoro che noi chiamiamo “esegesi” e che ha il compito di manifestare tutte le infinite possibilità di escursione che gli arti possiedono al loro interno o verso l’esterno e che possono essere esplorate, inventate e moltiplicate di giorno in giorno.
MODEM PRO
MODEM PRO é il percorso professionale di approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza, della durata di 4 mesi, pensato per professionisti e semiprofessionisti di minimo 20 anni. Al termine del percorso verranno selezionati sino ad un massimo di 6 danzatori che andranno ad integrare la CZD2 giovane compagnia zappalà danza.
Sono previste due diverse sezioni del MoDem Pro ogni anno (sezione autunnale 11 settembre – 17 dicembre 2023 / sezione invernale: 15 gennaio – 21 aprile 2024), é possibile indicare la propria preferenza in fase di candidatura.
Le candidature saranno accettate sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La partecipazione avviene solo ed esclusivamente per selezione ed è a numero chiuso massimo 30 partecipanti. Una volta raggiunto il numero massimo di danzatori selezionati nella sezione autunnale le successive candidature saranno valutate per la sezione invernale.
E’ possibile candidarsi al MoDem PRO tramite audizione in modalità SMART > CLICCA QUI
MODEM ATELIER
MODEM ATELIER è un percorso biennale con attività annua di 8 mesi focalizzato sulla specializzazione nei linguaggi coreografici contemporanei e si propone come opportunità di crescita e approfondimento delle capacità tecniche necessarie per l’avviamento alla danza professionale. E’ inoltre lo strumento che ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani studenti di danza nel mondo del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza. Il percorso é a numero chiuso, pensato per un massimo di 20 partecipanti di età minima 18 anni, selezionati tramite audizione.
La prossima edizione del MoDem Atelier si terrà negli spazi di Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse nazionale dal 2 ottobre 2023 -al 31 maggio 2024.
E’ possibile candidarsi al MoDem ATELIER tramite audizione in modalità SMART > CLICCA QUI
Borse di studio:
Per MoDem Pro sono disponibili 3 borse di studio da 800 euro per danzatori uomini. In ricordo di Sergio, nipote di Roberto Zappalà, anche quest’anno saranno offerte delle borse di studio a 3 danzatori uomini tra i 20 e i 22 anni, che hanno superato la selezione per il MoDem PRO.
Le borse di studio del valore di 800 euro ognuna saranno assegnate a seguito di una graduatoria effettuata sulla base delle selezioni.
Per ulteriori informazioni su MoDem Atelier e MoDem Pro si prega di contattare Lucia Inguscio segreteria@scenariopubblico.com.