News dall'Opéra di Parigi

Eleonora Abbagnato nominata étoile dell’Opéra di Parigi

Un standing ovation accoglie la nomina in scena al termine della Carmen di Petit

Per un ballerino classico è il massimo riconoscimento: Eleonora Abbagnato è stata nominata “étoile” dell’Opéra di Parigi.

Come vuole la tradizione, la nomina le è stata annunciata in scena, lo scorso 27 marzo, al termine della rappresentazione della Carmen di Roland Petit in cui Eleonora interpretava la bella sigaraia di Siviglia. Il grado massimo di “étoile” le è stato conferito, su proposta di Brigitte Lefevre, direttrice del balletto dell’Opéra, da Nicolas Joel, direttore dell’Opéra National de Paris con le seguenti parole: “L’omaggio che il Ballet de l’Opéra National de Paris rende a Roland Petit è un omaggio dovuto ad uno dei più grandi creatori del balletto francese del XX° secolo. Gli dobbiamo un vastissimo repertorio e un grandissimo balletto. Un grandissimo balletto per un importantissimo ruolo. Occorrono grandissimi ruoli perché grandissimi artisti possano esprimersi e svilupparsi. Accedere al titolo di Etoile è un sogno, è il coronamento ma è anche l’inizio perché significa molta, molta passione, molto lavoro e molto talento. Questo talento, questa passione, questo lavoro si esprimono nei grandi ruoli che dobbiamo anche a Roland Petit. È per questo Signore e Signori che su proposta della Direttrice della Danza, ho l’onore di nominare Danseuse Etoile du Ballet de l’Opéra National de Paris, Melle Eleonora Abbagnato”.

La nomina è stata accolta dal pubblico con una standing ovation e con 15 minuti di applausi. Ad applaudirla anche i genitori venuti da Palermo e il marito, il calciatore della Roma Federico Balzaretti che aveva lasciato la squadra per raggiungere la moglie a Parigi.

Particolarmente commossa è apparsa Eleonora accanto al suo partner in scena, Nicola Le Riche. Palerminata di nascita, Eleonora è già in tv all’età di 11 anni, scoperta da Pippo Baudo che la fa ballare in diretta un brano con Raffaele Paganini, e già in quell’occasione mostra tutta la disinvoltura e la sicurezza di un’artista fuori dal comune. Sempre incoraggiata dalla sua famiglia va studiare a Montecarlo con Marika Besobrasova, a Cannes con Rosella Hightower e poi a Parigi dove l’allora direttrice della Scuola dell’Opéra Calude Bessy la ammette prima come borsista, poi come allieva ufficiale dell’Ecole. Quattro anni dopo, nel 1996, appena maggiorenne, entra nel Corpo di   ballo dell’Opéra di Parigi dove diventa prima ballerina nel 2001. Ora è arrivata la consacrazione finale. E’ la prima volta nella storia di Palais Garnier che una danzatrice italiana riesce ad ottenere il grado massimo di étoile.

Francesca Bernabini

29/03/2013

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy