Masterclass con Mick Zeni
12 . 02 . 2023
ore 10.00
Cernusco sul Naviglio (MI) - Attitude, Piazza Ghezzi 5
L’Associazione Attitude ha il piacere di ospitare Mick Zeni, già primo ballerino della Scala, domenica 12 febbraio 2023 con un laboratorio coreografico rivolto a tutti i ballerini interessati che potranno studiare con un maestro di eccellenza un repertorio inconsueto proposto solo nelle grandi accademie.
La masterclass sarà dedicata allo studio di una coreografia neoclassica firmata dallo stesso Zeni ed è rivolto a studenti tra i 14 e i 18 anni con una buona tecnica classica, di livello intermedio / avanzato.
La masterclass si terrà dalle ore 10:00 alle 12:00 presso la sede dell’associazione Attitude, sita in Piazza Ghezzi 5 a Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano (MM2 Cernusco sul Naviglio).
Per info e adesioni scrivere a info@byattitude.it oppure contattare la segreteria allo 02.92105436 o tramite il sito www.byattitude.it
Chi è Mick Zeni
Nasce a Verona dove inizia a ballare all’età di 7 anni.
Nel 1990 entra alla scuola di ballo del Teatro alla Scala dove si diploma nel 1994. Entra nel Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e nel 2003 viene promosso Primo Ballerino della compagnia scaligera.
Nella sua lunga carriera ha interpretato ruoli in balletti sia del repertorio classico sia di quello contemporaneo a firma dei più importanti coreografi mondiali tra cui Nureyev, MacMillan, Cranko, Ashton, Petit, Forsythe, Balanchine, Béjart, Kiljan, Neumeier, Ratmansky.
Dal 2000 ad oggi è invitato come ospite in prestigiosi Galà e in Teatri nazionali e internazionali. Tra questi la Fondazione Arena di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Maggio Fiorentino, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Bunka di Tokyo, NCPA di Beijing in Cina, l’Opèra National de Paris, il Bolshoi di Mosca e il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
Nel 2013 gli viene assegnato dalla rivista Danza&Danza il premio come miglior interprete dell’anno.
Contemporaneamente all’attività di Primo Ballerino dal 2007 si dedica alla coreografia. Tra le sue creazioni la coreografia per l’opera Attila al Teatro alla Scala con regia di Gabriele Lavia e la coreografia per il cortometraggio La Passione con la regia di Andrea Forte.