Premio Eccellenze della Danza 2023
Tanti i premiati d’eccellenza che sfileranno domenica 29 gennaio 2023 sul palco del Teatro Tina De Lorenzo di Noto per la 4° edizione del Premio Eccellenze della Danza, prodotto da Macario Eventi con la direzione di Antonio Desiderio. Premio alla Carriera a Giuseppe Picone, Vladimir Malakhov e a Julio Bocca. Tra i premiati Kristian Cellini, Ksenia Ovsyanick, Dinu Tamazlacaru, Michele Satriano, Linda Messina, Michele Morelli, Eriberto Jimenez, Jean Sebastien Colau e Sabrina Bosco. Tra gli ospiti Federico Mella, Francesca Bernabini, Raffaella Tramontano e Sara Zuccari.
Dal 27 . 01 . 2023 al 29 . 01 . 2023
Noto (SR) - Teatro Tina De Lorenzo
Domenica 29 gennaio 2023, alle 20.30, sul palco del Teatro Tina De Lorenzo di Noto, uno splendido gioiello incastonato in questa deliziosa cittadina, perla del barocco siciliano, torna una nuova edizione del Premio Eccellenze della Danza, prodotto da Macario Eventi e con la direzione artistica di Antonio Desiderio. Un’edizione questa del 2023, dedicata al grande mito della danza Rudolph Nureyev, in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa.
Il premio, giunto alla sua quarta edizione, riprende dopo lo stop forzoso della pandemia, con un cast di presenze e premiati d’eccellenza.
Nel corso della serata saranno infatti assegnati tre Premi alla Carriera a tre indiscusse étoile internazionali: Giuseppe Picone, stella italiana affermatasi anche nel panorama internazionale della danza e già direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli; Vladimir Malakhov, star leggendaria della danza e già direttore del Balletto del Teatro dell’Opera di Berlino; Julio Bocca, già stella internazionale dell’American Ballet e già direttore del Balletto Sodre Nacional di Montevideo. Giuseppe Picone interpreterà a Noto l’assolo Elevarsi da lui creato lo scorso dicembre 2022. Vladimir Malakhov sarà presente sul palco per una breve intervista mentre scorreranno le immagini della sua straordinaria carriera. L’étoile argentina Julio Bocca sarà invece presente in collegamento video.
A ritirare il Premio per la Coreografia sarà Kristian Cellini, mentre il Premio Stelle della Danza Estera sarà assegnato a Ksenia Ovsyanick e Dinu Tamazlacaru, Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino, che eseguiranno a Noto un passo a due tratto dal balletto Les Sylphides.
A Michele Satriano, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, sarà conferito il Premio Ballerino dell’anno. Satriano eseguirà sul palco una delle variazioni di Albrecht dal balletto Giselle.
Linda Messina e Michele Morelli del Teatro Massimo di Palermo, ritireranno il Premio Ballerina e Ballerino Italiano ed eseguiranno una nuova creazione firmata da Vincenzo Veneruso.
In arrivo a Noto anche Eriberto Jimenez, direttore dell’International Ballet Festival di Miami, a cui andrà il Premio Direzione Artistica Estera e Diffusione della Danza.
Il Premio prevede anche due speciali menzioni a due figure di spicco distintesi per le loro qualità: Jean Sebastien Colau, nuovo direttore del Balletto del Teatro Massimo di Palermo, e Sabrina Bosco, maître e coreografa. Di Sabrina Bosco vedremo My Way, coreografia da lei creata sulle note di Frank Sinatra e eseguita a Noto dal danzatore ospite Federico Mella.
Il Premio si avvale della presenza di tre figure giornalistiche della critica internazionale: Francesca Bernabini, direttore di Danzaeffebi, Raffaella Tramontano, direttore di Campadidanza, e Sara Zuccari, direttore del Giornale della Danza.
Presenta la serata Ernesto Trapanese.
Il Gala corona una intensa tre giorni di danza dedicata alle scuole di danza e alle nuove leve della coreografia siciliana sempre ideata e organizzata da Macario Eventi. Dal 27 al 29 gennaio, il palco del Teatro Tina De Lorenzo di Noto ospiterà infatti anche una vetrina coreografica a cui partecipano tre compagnie siciliane (Dt Junior Company con coreografia di Alessandra Scalambrino, MoNo Dance Company con coreografie di Monica Montanti e Damiano Artale, Sbam Dance Connection con coreografie di Melissa Zuccalà – 27 gennaio ore 19.00), uno spettacolo di danza contemporanea titolato Le quattro stagioni con la coreografia di Jvan Bottaro interpretato da danzatori professionisti e da alcuni allievi di quattro scuole siciliane (27 gennaio ore 20.30), audizioni per realtà formative e un concorso, il 28 gennaio, che vedrà in giuria Alessandra Panzavolta, Eriberto Jimenez, Valerio Longo, Gino Labate, Andrea Pacifici, Francesca Bernabini, Raffaella Tramontano e Sara Zuccari. Premio per i primi classificati del concorso, la possibilità di esibirsi il 29 gennaio nella stessa serata dedicata alla premiazione delle stelle della danza.
La kermesse è realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Teatro Tina De Lorenzo nelle persone del dott. Corrado Figura, presidente del Teatro Tina De Lorenzo e sindaco di Noto, del sovrintendente Salvatore Vicari, del direttore artistico Salvatore Tringali. Un ringraziamento anche al direttore generale Urbano Pannuzzo e all’assessore al Turismo e Spettacolo Massimo Prado.
Foto: 2. Julio Bocca; 3. Giuseppe Picone; 4. Vladimir Malakhov; 5. Kristian Cellini; 6. Ksenia Ovsyanick; 7. Dinu Tamazlacaru; 8. Michele Satriano; 9. Linda Messina; 10. Michele Morelli; 11. Eriberto Jimenez; 12. Jean Sebastien Colau; 13. Francesca Bernabini; 14. Raffaella Tramontano; 15. Sara Zuccari; 17. Alessandra Panzavolta; 18. Valerio Longo; 19. Gino Labate; 20. Andrea Pacifici.