GCDANCEVENTS. Un’agenzia di danza internazionale che supporta danzatori e allievi nella candidatura alle audizioni
Fondata nel 2019 da Giuseppe Canale, ballerino italiano che oggi vive e lavora in Canada, GCDANCEVENTS è un'agenzia internazionale che rappresenta étoile, primi ballerini e compagnie, e che aiuta e sostiene ballerine, ballerini e allievi a inserirsi nelle principali compagnie e accademie in tutto il mondo assistendoli nella preparazione professionale delle candidature e in tutte le fasi delle audizioni.
Dal 16 . 12 . 2022 al 31 . 05 . 2023
GCDANCEVENTS è un’agenzia di danza internazionale che rappresenta alcuni dei più prestigiosi ballerini, compagnie professionali e coreografi internazionali in tutto il mondo.
L’agenzia supporta il talento e offre una guida durante tutto il processo di audizione per garantire le massime possibilità per l’inserimento in un’accademia di danza internazionale o in una compagnia professionale. In questi ultimi 3 anni GCDANCEVENTS ha assicurato inserimento a di 200 ballerini nelle compagnie e nelle accademie di danza più elitarie in tutto il mondo.
GCDANCEVENTS è stata fondata nel 2019 da Giuseppe Canale, ballerino professionista, attualmente residente in Canada, le cui esperienze, in Italia e all’estero, gli hanno permesso di costruire una vasta rete di collaborazioni con professionisti del mondo della danza.
«Ho iniziato lo studio della danza all’età di 9 anni in provincia di Napoli e ho completato i miei studi presso Ballet Akademie a Monaco di Baviera e la Palucca Schule di Dresda – racconta Giuseppe Canale – Ho avuto l’opportunità di lavorare per più di 10 anni con compagnie professionali riconosciute a livello internazionale in Repubblica Ceca (Moravian Silesian National Theater), Bulgaria (Bulgarian National Opera and Ballet), Israele (The Israel Ballet), Australia (West Australian Ballet) e attualmente lavoro in Canada con Les Grands Ballets Canadiens de Montréal. Questo mi ha permesso di poter creare un vasto network di connessioni nel mondo che è la forza dell’agenzia».
Quali sono gli obiettivi di GCDANCEVENTS?
«GCDANCEVENTS nasce con l’idea di aiutare tutti i giovani talenti nel mondo che non sanno come e cosa fare per poter entrare nel mondo della danza professionale su scala internazionale. Nato inizialmente come un aiuto amichevole per colleghi e conoscenti, è cresciuta poi la voglia di mettere su una vera e propria organizzazione».
Quali vantaggi hanno allievi e danzatori nel rivolgersi ad un’agenzia?
«Il processo di audizione può essere stressante e piuttosto impegnativo dal punto di vista organizzativo; avere un’agenzia che guidi attraverso la preparazione dei materiali richiesti per le candidature e la corretta comunicazione può davvero facilitare e aumentare le possibilità di successo. Ci sono molte accademie e compagnie al mondo, ognuna con le proprie caratteristiche e ognuna di loro chiede materiali diversi. GCDANCEVENTS aiuta nella creazione di un portfolio professionale che rispetti tutti i requisiti internazionali in modo da poter rispondere in modo ottimale alle diverse richieste di materiali per l’invio delle candidature».
In cosa consiste il portfolio professionale internazionale?
«Il portfolio delle audizioni che viene creato dai nostri team per ogni candidato è composto da:
- coaching privato nella creazione del video
- riprese dei filmati
- servizio fotografico
- editing del portfolio
- curriculum vitae nelle lingue richieste
- comunicazione quotidiana
- accesso prioritario ad eventi e opportunità lavorative
Appena il portfolio è pronto il team dell’agenzia inizia a inviare le candidature. Ovviamente dopo aver modificato e adattato i materiali alle richieste di ogni scuola o di ogni compagnia».
Come si esplica in concreto il lavoro di GCDANCEVENTS?
«L’agenzia rappresenta i danzatori durante le stagioni di audizioni inviando le candidature a tutte le organizzazioni, compagnie professionali o accademie, che corrispondono al loro profilo e si occupa di tutte le comunicazioni fino all’ammissione o ricezione di una proposta lavorativa.
Nel caso in cui l’agenzia non trovi una collocazione adeguata, si avrà diritto a un altro anno di audizioni senza alcun compenso aggiuntivo».
Come si viene selezionati per poter essere rappresentati da GCDANCEVENTS?
«L’agenzia si occupa di seguire danzatori alla ricerca di percorsi accademici e/o lavorativi per la danza classica ed il contemporaneo, offrendo ad ognuno l’organizzazione più opportuna al proprio livello e alle proprie possibilità. Chi desidera essere rappresentato può inviarci del materiale tramite email. In alternativa possiamo organizzare un incontro in persona con un rappresentante del nostro team per una valutazione e per avere un’opinione su cosa sarebbe possibile ottenere tramite il percorso di rappresentanza».
In quali Paesi è possibile usufruire dei servizi dei team di GCDANCEVENTS?
«L’agenzia offre i suoi servizi in Italia, Canada, Spagna e Giappone dove danzatori e allievi vengono accolti da un team di professionisti, fotografi di danza internazionali e rinomati insegnanti, che li aiutano in ogni fase del percorso.
L’agenzia funziona però anche da remoto ovunque nel mondo attraverso una guida dettagliata tramite zoom, comunicazione quotidiana via e-mail e WhatsApp e fornisce istruzioni per le riprese secondo i requisiti internazionali. Una volta ricevuto il materiale richiesto, il nostro team crea ed adatta il portfolio secondo lo standard internazionale».
Quali risultati ha ottenuto l’agenzia?
«Sono molto soddisfatto dei risultati che l’agenzia sta ottenendo. In soli tre anni abbiamo formalizzato partnerships con organizzazioni di calibro internazionale e aiutato centinaia di danzatori a raggiungere i loro obiettivi».
GCDANCEVENTS è anche organizzatore di eventi?
«Sì. Organizziamo il GCDANCE SUMMER AUDITIONS, un evento internazionale di audizioni, con sede diversa ogni anno, durante il quale direttori artistici di alcune delle accademie e compagnie professionali più prestigiose, si incontrato per selezionare candidati per le proprie organizzazioni.
Il primo evento è avvenuto a luglio 2022 ospitando 100 danzatori da ogni parte del globo (Europa, Canada, Australia, Cina, Corea, Giappone, India e Messico), offrendo la possibilità di lavorare con Direttori Artistici in persona delle organizzazioni invitate i quali hanno offerto 18 ammissioni accademiche, 12 ammissioni a programmi pre-professionali, l’ammissione a 8 summer program, 6 contratti da corpo di ballo, 2 contratti da solista e 8 contratti per l’apprendistato.
L’edizione 2023 si svolgerà dal 4 all’8 luglio a Napoli, presso Art Garage. Sarà un evento ancora più grande e ricco di nuovi partner e tante opportunità lavorative e di studio.
GCDANCEVENTS offre inoltre l’organizzazione di interventi artistici durante festival, eventi privati, serate di gala, conferenze e organizza eventi internazionali di danza come le serate che Gala che abbiamo organizzato in Messico».
Info:
+15144300228 (anche WhatsApp)
gcdancevents@gmail.com
www.gcdancevents.com