Focus Giovani a Tuscania
Un week end dedicato alla nuova autorialità con i lavori di Sonia Di Gennaro, Jessica D’Angelo, Lorenzo Morandini, Gennaro Lauro, Sara Pischedda, Silvia Giordano, Irene Russolillo.
Dal 01 . 10 . 2022 al 02 . 10 . 2022
21.00
Tuscania (VT) - Teatro Comunale Il Rivellino V. Luchetti
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 al Teatro Comunale Il Rivellino V. Luchetti di Tuscania (VT) TWAIN_Centro Produzione Danza e Vera Stasi presentano Focus Giovani 2022, a cura di Loredana Parrella e Silvana Barbarini, due giorni dedicati alla nuova autorialità in cui verranno presentate le creazioni coreografiche di sette giovani autori della danza contemporanea.
Il weekend di danza si aprirà sabato 1 ottobre con Sulle ali della gravità di Sonia Di Gennaro, una produzione Movimento Danza in cui, in un’esperienza unica e personale, progressivamente si manifesta la tensione verso l’equilibrio.
A seguire a-binary di Jessica D’Angelo, prodotto da Artemis Danza, affronta il tema della decostruzione e ri-costruzione dell’identità di genere.
La prima serata si conclude infine con due spettacoli in collaborazione con Network Anticorpi XL: Idillio di e con Lorenzo Morandini, produzione NINA, in cui in un dialogo costante tra corpo e musica, l’autore e interprete cerca una nuova imperturbabilità nel caos e Mondo di e con Gennaro Lauro, co-produzione Lauro/Cie Meta e Sosta Palmizi, dove si insegue un’idea di purezza e di totalità attraverso il gioco e la resistenza.
Domenica 2 ottobre, Sara Pischedda presenta Four/Vis a Vis, prodotto da ASMED – Balletto di Sardegna/Incontri Musicali. L’ultimo degli assolo che compongono una suite, firmata e interpretata da quattro giovani autori, che trae origine da una riflessione sulla contemporaneità che abbraccia i linguaggi del potere e gli sfasamenti tra attese, pulsioni profonde e pressioni sociali.
Si continua con Refreshed oranges into the ocean di Silvia Giordano, produzione La Cap | Re-hub / Compagnia Degli Istanti, una narrazione metaforica e intima del delicato passaggio all’età adulta.
Per finire, un progetto programmato in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, dov’è più profondo di Irene Russolillo, giovane coreografa della scena contemporanea italiana, membro dell’Associazione culturale VAN, che convoca la potenza del canto come luogo di una possibile condivisione sensibile tra esseri umani per analizzare e celebrare gli aspetti del vivere-insieme.
Foto: 1. Sulle ali della gravità di Sonia Di Gennaro, ph. Maurizio De Nisi; 2. a-binary di Jessica D’Angelo; 3. Four/Vis a Vis di Sara Pischedda; 4. Refreshed oranges into the ocean di Silvia Giordano; 5. dov’è più profondo di Irene Russolillo.