La Compagnia Abbondanza/Bertoni con IDEM io contengo moltitudini al Teatro Sergio Secci di Terni
Dal 12 . 11 . 2022 al 13 . 11 . 2022
Terni - Teatro Sergio Secci
La Stagione del Teatro Sergio Secci di Terni, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Comune, propone sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 la Compagnia Abbondanza/Bertoni nel suo ultimo lavoro IDEM io contengo moltitudini, primo passo del percorso Io è un altro, una trilogia dedicata all’identità.
Scrivono Antonella Bertoni e Michele Abbondanza:
«Idem ovverosia la messinscena della verità. Noi non siamo il nostro nome perché non siamo imprigionati in una forma immutabile, al contrario il nostro ‘io’ si disgrega continuamente in continue metamorfosi di attitudini, caratteri, atteggiamenti, intenzioni. Se riusciamo a seguire questo flusso siamo nel continuo divenire dell’attimo. In questo processo può succedere però che non sempre vogliamo accettare che il mondo sia diverso da come lo immaginiamo, e quindi cerchiamo di distruggere l’estraneo che riconosciamo nell’altro ma anche la voce della nostra stessa coscienza che giudichiamo estranea. Insomma: Io non mi assomiglio mai.
Con questo spettacolo vorremmo lasciare libero spazio a queste voci in un flusso liquido e continuo di identità che germogliano, sfioriscono e si incrociano prendendo contorno e contenuto per una visionaria ballata del vivere».
Lo spettacolo, che ha debuttato nel settembre 2022 al Festival MilanOltre, vede in scena Fabio Caputo, Sara Cavalieri, Cecilia Francesca Croce, Filippo Porro.
Foto: Compagnia Abbondanza Bertoni, IDEM di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, ph Tobia Abbondanza.