A Udine Arearea con Ruedis_ruote di confine di Marta Bevilacqua
01 . 08 . 2014
18.30
Udine
Venerdì 1 agosto dalle 18.30 UdineEstate propone Ruedis_ruote di confine l’ultimo lavoro degli Arearea firmato da Marta Bevilacqua.
Si apre a Udine la tournè regionale del progetto Ruedis che toccherà dodici piazze friulane per raccontare in danza la Grande Guerra a cavallo di sette biciclette.
Un’anima d’acciaio (il telaio), curve eleganti (sistema di sterzo), movimenti concatenati dati dagli organi di trasmissione e una verità laterale: le ruote.
Ruedis_ruote di confine è uno spettacolo itinerante articolato in quattro scene collocate in diversi spazi della città:
- 1913 secondo Duchamp – Piazzale venerio (17 min.)
- Trincea – Piazza XX Settembre (20 min.)
- Muto – Sagrato del Duomo di Udine (18 min.)
- Orizzonti – Piazza Libertà (15 min.)
Nelle cornici della città di Udine, su telai dei primi del Novecento e incalzati da musiche dal vivo d’ispirazione futurista, Arearea porta all’estremo l’elogio del dinamismo che ha spinto il mondo intero dritto alla guerra. Esaltazione, patriottismo e gloria hanno travolto milioni di essere umani. I sei danzatori Arearea (la stessa Marta Bevilacqua con Luca Campanella, Roberto Cocconi, Valentina Saggin, Anna Savanelli e Luca Zampar) ricercano, in quel frastuono, l’affermazione della vita, la bellezza dell’incontro con l’altro, la pace.
Le musiche originali sono di Leo Virgili e Gabriele Cancelli, anche interpreti dal vivo accanto a Marko Lasic. Gli elementi di scena e la ciclo scenografia sono di Belinda De Vito, le biciclette d’epoca di Davide Portinari.
Nel video la prima dello spettacolo a Cividale del Friuli nell’ambito di Mittelfest lo scorso 20 luglio 2014.