Il Balletto di Milano in tournée con Carmen nei Paesi Baltici
Lettonia, Lituania ed Estonia le prime tappe delle numerose tournées estere in programma nella stagione 22/23. In sette città dei Paesi Baltici il Balletto di Milano diretto da Carlo Presta presenta Carmen di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti con Giusy Villarà e Alessandro Orlando protagonisti.
Il Balletto di Milano torna a calcare i palcoscenici internazionali e il primo della lunga serie di tour in calendario è programmato dal 21 al 29 settembre 2022 nei Paesi Baltici, in Lettonia, Lituania e Estonia. Sette città, tra le cui le capitali Vilnius e Tallinn dove il Balletto di Milano è presente dal 2015, attendono l’arrivo della Compagnia che per l’occasione presenterà Carmen nel nuovo allestimento che ha debuttato con successo a Milano lo scorso anno.
Il balletto, ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet cui resta fedele, è firmato per le coreografie da Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, che con Annamaria Piccinini ha curato anche i costumi, e da Marco Pesta per le scenografie.
Appassionati pas de deux si alternano a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima d’energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet.
Nel title-rôle Giusy Villarà è una Carmen travolgente, magnetica e sensuale. Accanto alla ventunenne danzatrice catanese il principal della Compagnia Alessandro Orlando è Don José, il carismatico danzatore francese da poco al Balletto di Milano Etienne Poletti è Escamillo, mentre Alberto Viggiano debutta nel ruolo del “destino”, figura che conduce la vicenda della bella gitana che resta incondizionatamente fedele a sè stessa, anche se questo la condurrà alla morte.
Completano il cast Paloma Bonnin, Annarita Maestri, Martina Marini, Gioia Pierini, Alessia Sasso, Davide Mercoledisanto, Mattia Imperatore, Emanuel Ippolito e Luca Novello.
Queste le tappe del tour: 21 settembre Klapeida (Lituania); 22 settembre Kaunas (Lituania); 23 settembre Vilnius (Lituania); 24 settembre Cesis (Lettonia); 25 settembre Tallinn (Estonia); 27 settembre Johvi (Estonia); 28 settembre Parnu (Estonia).
19/09/2022