In Toscana

Fabbrica Europa 2022

Prosegue fino al 25 settembre 2022 tra Firenze e Scandicci la 29° edizione del Festival Fabbrica Europa. Tra gli spettacoli in scena neli ultimi dieci giorni di festival, i lavori di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, Gastón Core, Pietro Pireddu Giulio De e Damiano Ottavio Bigi.

Dal 15 . 09 . 2022 al 25 . 09 . 2022

Firenze e Scandicci (FI)

Un nutrito numero di spettacoli, concerti e performance scandiscono gli ultimi dieci giorni della 29° edizione del Festival Fabbrica Europa, un’edizione legata all’intreccio di culture e di linguaggi, di paesi di origine e di elezione, di radici e di slanci, di universi espressivi e di attraversamenti, di tradizioni e di sperimentazioni.

Di seguito alcune tra le proposte in programma.

15 settembre 2022 ore 21.00 – Teatro Cantiere Florida a Firenze
Daniele Ninarello, Cristina Donà e Saverio Lanza
L’universo nella testa
Esplorare il limite. Non fermarsi a ciò che è noto o appare tale. Andare oltre.
Dal fortunato incontro avvenuto con il progetto Perpendicolare prende vita L’universo nella testa, creazione che sviluppa ulteriormente l’indagine tra linguaggi performativi, lavorando sui movimenti del coreografo e danzatore Daniele Ninarello e i brani della cantautrice Cristina Donà insieme al compositore e artista visivo Saverio Lanza che ne ha tessuto l’imbastitura sonora dando al tutto organicità.
«L’universo nella testa – spiega il coreografo – nasce rielaborando residui impigliati nel cuore dopo la nostra prima creazione Perpendicolare. Questo lavoro mescola brani nuovi e di repertorio, scores e costellazioni coreografiche».
Il senso di gravità della danza fa da corpo motore, disegnando nello spazio scenico, attraverso i movimenti, rotazioni del corpo che creano un amalgama di cellule ritmiche verso un ondeggiare perpetuo del flusso creativo.
Le canzoni più affascinanti di Cristina Donà – da Universo a Il senso delle cose fino a Triathlon e Settembre, insieme a innesti evocativi quali Across The Universe dei Beatles – danno al tutto il sapore di una costellazione originale in cui perdersi, osservare e ritrovarsi in un continuo rapporto tra l’infinito del cosmo e l’essere umano.

17 settembre 2022 ore 21.00 – 18 settembre 2022 ore 18:00 – Teatro Cantiere Florida a Firenze
Francesca Foscarini, Cosimo Lopalco
Greta on the beach
Scrivono gli autori: «Greta on the beach è una riflessione sulla condizione umana.
Immersi nel suono del mare e nel canto dei gabbiani, assistiamo alla rappresentazione di un’umanità spenta, inespressa, vuota che sa accendersi soltanto nel momento catartico del desiderio, dell’immaginazione, della nostalgia, della danza.
A guidarci in questo viaggio, sospeso tra sogno e realtà, la musica totalizzante di Philip Glass, le parole apocalittiche di Nevil Shute, quelle inquietanti e abissali di T.S. Eliot e la voce di Greta Thumberg, una voce che se come i millenaristi del medioevo annuncia la catastrofe, risuona tuttavia come speranza di redenzione nel timbro incorrotto e incorruttibile, nella sensibilità che non conosce il compromesso, nel coraggio di chi ama il coraggio e i suoi orizzonti».

18 settembre 2022 ore 21:00 – Teatro Studio Mila Pieralli a Scandicci
Gastón Core
The Very Last Northern White Rhino
The Very Last Northern White Rhino si interroga, con la massima semplicità estetica, sulla possibilità stessa della felicità di fronte al caos del mondo. Un assolo, creato da Gastón Core per il performer ivoriano Oulouy, ispirato all’osservazione degli ultimi due esemplari femmina di rinoceronte bianco. La pièce offre, attraverso diversi stili di danza urbana, l’immagine dell’uomo che balla perché, come dice Paul Valéry, abbiamo “troppa energia per i nostri bisogni”: la danza come eccesso e celebrazione della vita. Danzare fino allo sfinimento perché forse non c’è più nulla da fare. Oulouy, al centro di una scatola nera, mostra una forma ibrida e una estetica del movimento che, spogliate di stereotipi, si rivelano espressive, suggestive, sorprendenti. Le sequenze si condensano per generare paesaggi e immagini che emergono come apparizioni in costante trasformazione. Spettacolo rivelazione di Aerowaves, piattaforma della danza europea.

20 e 21 settembre 2022 ore 19:00 – PARC Performing Arts Research Centre
Pietro Pireddu

Panimundu
In Panimundudi Pietro Pireddu spazialità, sensazioni, energie si modulano attraverso ripetizioni che divengono possibili con l’emergere di uno scarto rispetto all’attimo appena esauritosi. Scarto che segna una svolta nelle relazioni tra le performer e con il pubblico.

20 settembre 2022 ore 21.00 – Teatro Cantiere Florida a Firenze
Menhir / Giulio De Leo

WHERE
Where è un progetto di ricerca con l’obiettivo di scavare nella carne, nelle memorie, nel sapere, per lasciare emergere ciò che, al di là dei desideri, influenza il subconscio, la creatività, lo stare insieme. Raccogliere i cocci dell’umanità per rimetterli insieme, senza nascondere le suture, ma colandovi oro per evidenziarle e creare pezzi unici.

21 settembre 2022 ore 21:00 – Teatro Studio Mila Pieralli a Scandicci
Alessandra Paoletti | Damiano Ottavio Bigi
Un discreto protagonista
Un discreto protagonista è il racconto di un istante. L’istante che va fuori dai cardini, o, prima ancora del tempo, l’istante in cui equilibrio e simmetria si rompono per dare inizio al tempo. Nessun bang, ma una temporanea vibrazione dell’aria. La simmetria si frantuma, presenze sfocate si sovrappongono, si mescolano in una espansione costante. Resti e frammenti tentano di ricomporsi, generando relazioni sempre diverse. In scena, insieme a Damiano Bigi, il danzatore polacco Lukasz Przytarski.

24 settembre 2022 ore 16:00 – 25 settembre 2022 ore 11:00 – PARC Performing Arts Research Centre
Francesco Giomi
Wanna play?
Wanna play? è un progetto all’insegna del dialogo e dell’accoglienza, aperto alla partecipazione libera di una pluralità di performer pronti e disposti al confronto con l’improvvisazione.
Si tratta di un progetto a carattere partecipativo in cui i performer possono esprimersi, durante un set improvvisato, in dialogo con il suono estemporaneo di Francesco Giomi: un singolo musicista con strumenti acustici ed elettronici sarà quindi in grado di coinvolgere una pluralità di artisti in un dialogo imprevedibile.
Il progetto prevede la partecipazione delle performer e autrici di Fuorimargine capaci di reagire alla musica con la presenza di una corporeità sapiente, esperta nel manipolare le sollecitazioni sonore e trasformarle in segni visivi e costruzioni dinamiche.
L’ulteriore partecipazione di danzatori, performer e musicisti di qualsiasi provenienza e linguaggio alle azioni improvvisate (sab 24 settembre, dalle 16:00 alle 18:00 / dom 25 settembre, dalle 11:00 alle 13:00) è quindi assolutamente gradita.
Il pubblico potrà assistere in qualsiasi momento con una completa libertà di fruizione.

In allegato tutto il programma del Festival.

www.fabbricaeuropa.net

Luoghi:

  • PARC Performing Arts Research Centre – piazzale delle Cascine 4/5/7 – Firenze
  • Teatro Cantiere Florida – via Pisana 111/r – Firenze
  • Teatro Studio Mila Pieralli – via Gaetano Donizetti 58 – Scandicci (FI)

Foto: 2. L’universo nella testa di Daniele Ninarello, Cristina Donà e Saverio Lanza, ph. Carol Alabrese; 3.-5. Greta on the beach di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, ph. Giampaolo Becherini; 6.-7. The Very Last Northern White Rhino di Gastón Core, ph. Alice Brazzit; 8. Panimundu di Pietro Pireddu, ph. Gianpaolo Bacherini; 9.-10. Where di Giulio De Leo – Menhir, ph. Cinzia Cantatore; 11. Un discreto protagonista di Alessandra Paoletti e Damiano Ottavio Bigi, ph. Velislav Velislav.

Scheda allegati

  • Fabbrica Europa 2022_brochure

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy