Notre Dame de Paris. L’Opera Popolare di Riccardo Cocciante in tour
Dal 08 . 09 . 2022 al 18 . 12 . 2022
Torre del Lago (LU), Milano Verona, Napoli, Bari, Catania, Eboli (SA), Casalecchio di Reno (BO), Torino, Trieste
Prosegue da settembre a dicembre 2022 il tour di Notre Dame de Paris, il kolossal firmato Riccardo Cocciante, che dallo scorso 3 marzo 2022 è tornato in scena con il cast originale per festeggiare il ventesimo anniversario dal suo debutto italiano.
Questo il cast dei protagonisti: Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Tania Tuccinardi (Fiordaliso).
Queste le date del tour:
- Dall’ 8 all’11 settembre – Torre del Lago (LU), Gran Teatro Puccini
- Dal 14 al 25 settembre – Milano Tam Teatro Arcimboldi
- Dal 8 al 10 ottobre – Verona, Arena
- Dal 27 al 30 ottobre – Napoli, Teatro PalaPartenope
- Dal 1 al 6 novembre – Bari, PalaFlorio
- Dall’11 al 20 novembre – Catania, PalaCatania
- 26 e 27 novembre – Eboli (SA), PalaSele
- 3 e 4 dicembre – Casalecchio di Reno BO, Arena
- Dal 9 all’11 dicembre – Torino, Pala Alpitour
- Dal 14 al 18 dicembre – Trieste, Teatro Politeama Rossetti.
Opera Popolare, secondo la stessa definizione che ne diede Riccardo Cocciante, Notre Dame de Paris ha debuttato al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard ha prodotto la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella delle liriche originariamente scritte da Luc Plamondon sulle musiche di Riccardo Cocciante: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si è tenuta la “prima” di quello che sarebbe stato il musical dei record; un’emozione che, da allora, ha “contagiato” milioni di persone. Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia, ma anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, Cina, Giappone, Corea e Canada.
Questo magistrale adattamento del romanzo scritto da Victor Hugo, è in tour esclusivamente per il 2022 con il cast originale del debutto, con la stessa regia del 2002 firmata da Gilles Maheu, e le stesse coreografie ideate da Martino Müller. Le scenografie sono di Christian Rätz, i costumi di Fred Sathal.