Uscite di Emergenza Formazione Continua. Audizione
E' necessaria la prenotazione. Date audizioni: 6 e 11 settembre 2022.
Dal 16 . 08 . 2022 al 11 . 09 . 2022
ROMA - presso ASD Dancing Center, Piazza Bortolo Belotti 25/30
Progetto di formazione nato da un’idea di Davide Romeo, fondatore della compagnia Uscite di Emergenza, compagnia di danza contemporanea emergente con sede in Roma (Italia).
PREMESSA:
«Il progetto di alta formazione nasce dalla forte volontà di mettere in connessione i giovani danzatori con le proprie potenzialità offrendo lo spazio e le opportunità per crescere, approfondire, scoprire e scoprirsi, sperimentarsi» spiega Davide Romeo.
«La base dell’identità di un danzatore parte dalla coscienza di sé, dalla piena padronanza delle sue potenzialità e dalla volontà di mettersi in gioco nella sperimentazione.
Proporre un percorso di alta formazione a Roma che approfondisca le complessità del corpo e del movimento sulla base dello scambio e della ricerca ci è sembrato necessario per il panorama conciliando con il forte desiderio di aprirsi come compagnia alla conoscenza di nuovi giovani danzatori condividendo il nostro lavoro e la nostra visione ed essendo pronti ad essere contaminati da nuove energie.
Formazione Continua è il termine scelto per sottolineare la costante ricerca di ognuno nel suo mutarsi di fronte ad ogni stimolo e ogni opportunità offerta».
MISSION:
Il progetto si rivolge a giovani danzatori e giovani professionisti che vogliono continuare a progredire nel loro percorso professionale.
Ogni candidato avrà la possibilità di approfondire la consapevolezza del proprio corpo, valorizzarne le caratteristiche prendendosene cura tramite uno studio “aperto” e dar luce ad una connessione tra corpo e creatività attraverso le varie opportunità didattiche e laboratoriali proposte.
Grande spazio si vuole dare allo studio della creazione cercando di strutturare un linguaggio e una poetica personale che dia un’ulteriore aggiunta alla formazione non solo pratica ma anche teorica.
Un percorso che mira alla formazione del singolo in un contesto di continuo scambio e di grande simbiosi all’interno del gruppo.
In visione del panorama lavorativo, fondamentale diventa la condivisione e la coesione con il gruppo, che lavorerà sinergicamente e con l’ideale di collaborazione.
Nel lavoro finale si mira a presentare tutte le varie sfaccettature del lavoro coreutico e coreografico valorizzando il gruppo che lavorerà sotto la direzione di coreografi professionisti, il singolo nella sua capacità di danzatore e di coreografo, piccole realtà collettive che si andranno a creare.
Diretto dal coreografo Davide Romeo e in collaborazione con la compagnia Uscite di Emergenza che ne supporterà lo svolgimento, la formazione avverrà anche tramite ospiti di spessore nazionale e internazionale integrando la ricerca fra gli innumerevoli linguaggi della danza.
«Scrissero delle mie creazioni che “sono tante superfici riflettenti in altrettante composizioni. Servono per guardarsi dentro e riconoscersi ora nell’uno, ora nell’altro”. – sostiene Davide Romeo – Quello che vorrei è trasmettere ai giovanissimi danzatori questa complessità che ognuno si porta dentro, nella sua intera bellezza senza dovercisi perdere dentro. La danza è a mio avviso una prospettiva di connessione tra “dentro” e “fuori”; è quello che provo a fare nelle mie creazioni: mettere in connessione questi due mondi che viaggiano parallelamente e trovano possibilità di incontro nella danza e nell’Arte in generale in cui serve comunicazione e ascolto».
ORGANIZZAZIONE:
La formazione avrà un calendario che prevede 1 o 2 weekend al mese di lavoro intensivo, per 7 ore al giorno, accessibile anche a chi non ha sede a Roma.
Sono previsti 3 coreografi professionisti ospiti internazionali che interverranno durante questi weekend per impreziosire il lavoro di formazione e incontri online aggiuntivi di formazione a distanza e materiale didattico multimediale.
Saranno organizzati incontri supplementari a piccoli gruppi e singoli oltre i weekend calendarizzati in un secondo momento per lavori specifici e di approfondimento.
Al termine di ogni weekend si organizza uno Sharing. All’interno della rassegna “Punti di Raccolta”, cogestita dai ragazzi stessi, i candidati avranno la possibilità di esibirsi e/o guardare e commentare le creazioni di ospiti.
Parallelamente si mira a sviluppare competenze pratico-tecniche del settore per affrontare la creazione di un lavoro e la gestione di un evento in tutte le sue sfaccettature (elaborazione sinossi e materiale della creazione, disegno luci, coordinazione della tecnica, pianificazione delle performance in serata ecc.)
Al termine del primo trimestre si porterà a termine un lavoro cinematografico con un videomaker per approfondire la conoscenza della videodanza e arricchire il proprio linguaggio artistico.
Al termine della formazione si prevede la creazione di una performance che debutterà a teatro e che include il lavoro coreografico svolto durante la formazione e il lavoro coreografico dei singoli partecipanti.
La collaborazione con il festival Corpo Mobile assicurerà a due dei nostri studenti la partecipazione alla competizione internazionale con una loro creazione come giovani coreografi coinvolgendo gli altri studenti.
Saranno attivate numerose collaborazioni efficaci con realtà professionali, di formazione, e festival.
Sarà possibile essere inseriti anche nel lavoro della compagnia Uscite di Emergenza a discrezione del coreografo.
MODALITA’ DI ACCESSO – AUDIZIONE
Si accede al corso tramite Audizione. I posti disponibili sono 10. La commissione può decidere di ammettere altri 5 candidati per particolari meriti artistici.
Il coreografo e la compagnia si riservano il diritto di invitare direttamente candidati al corso.
L’audizione sarà così strutturata:
- Accoglienza
- Riscaldamento e lezione con il direttore artistico e la compagnia
- Esibizione privata con la commissione di un solo di max 2.30
- Colloquio individuale privato con la commissione a seguire dell’esibizione
- Esiti dell’audizione entro 5 giorni lavorativi
DATE DI AUDIZIONE: 6 e 11 settembre 2022.
Cosa preparare per l’audizione in presenza:
- un Solo di presentazione delle proprie capacità coreutiche che rientri in 2.30 min.
- la musica del solo in pennetta usb formato mp3 traccia unica
- fotocopia del documento id, cv cartaceo, dichiarazione firmata da scaricare sul sito
Per candidarsi all’audizione compilare il format online sul sito: https://uscitediemergenza.wixsite.com/dancecompany/formazione-continua
Sede:
ROMA – presso ASD Dancing Center
Indirizzo: Piazza Bortolo Belotti, 25/30 – 00139 Roma
Telefono 0649779918
Per ulteriori informazioni: ude.formazionecontinua@gmail.com