Il Balletto di Milano in tour con Carmen Suite & Tangos
Dal 02 . 08 . 2022 al 09 . 08 . 2022
2 agosto 2022 Ferento; 3 agosto 2022 Fermo; 6 agosto 2022 Arenzano; 7 agosto 2022 Milano, Castello Sforzesco ; 9 agosto 2022 Sanremo, Teatro Ariston
Nel mese di agosto la compagnia Balletto di Milano diretta da Carlo Presta è in tour con Carmen Suite & Tangos spettacolo ricco di fascino, sensualità e pathos.
Nella prima parte la suite della versione di Carmen del Balletto di Milano, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera, è ricca di coreografie coinvolgenti di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, dagli appassionati pas de deux, alle vivaci danze d’assieme di gitani, soldati e sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima d’energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet.
Nell’immaginario collettivo incarnazione di femminilità e seduzione, Carmen sfida chiunque voglia sottometterla, usando il suo fascino e la sua personalità per ottenere tutto ciò che desidera. Mossa dall’amore per la libertà e l’indipendenza, resta incondizionatamente fedele a sè stessa, anche se consapevole che questo la condurrà alla morte. Carmen è la prima eroina della lirica ad essere assassinata in scena per mano dell’uomo che non accetta la resa e la storia di tradimento, gelosia e decadimento morale ci rimanda, purtroppo, ad un tema quanto mai attuale: quello del femminicidio.
Nella seconda parte della serata Tangos è pura emozione ed energia. È tango non come arte codificata, con i propri schemi universalmente condivisi ed immutati nei secoli, ma come forma creativa in costante evoluzione. I coreografi Cristina Molteni, Elena Lobetti, Evgenij Stoyanov ed Emanuela Tagliavia, la nota coreografa milanese anche docente all’Accademia Teatro alla Scala che firma la sua prima pièces per la Compagnia, anche guardando al tango tradizionalmente creato e ballato dalla gente, giocano tra stili, milonghe, tanghi di grandi autori come Piazzolla e Gardel e compositori come Stravinskij e Shostakovich, nonché sonorità contemporanee, per offrire una visione generata da nuove interpretazioni.
Queste le date del tour:
- 2 agosto 2022 Ferento, Festival al Teatro Romano
- 3 agosto 2022 Fermo, Festival Villa InVita
- 6 agosto 2022 Arenzano, Villa Figoli
- 7 agosto 2022 Milano,Castello Sforzesco Festival “Milano è viva al Castello”
- 9 agosto 2022 Sanremo, Teatro Ariston
Info: biglietteria@ballettodimilano.com
Foto: 1. Balletto di Milano, Giusy Villarà in Carmen, ph. Carla Moro e Aurelio Dessi; 2. Balletto di Milano, Tangos, ph. Carla Moro e Aurelio Dessi.