Il Teatro San Carlo di Napoli assume ballerine e ballerini a tempo indeterminato
Dopo tre giorni di audizione, il Tetro San Carlo ha comunicato che assumerà a tempo indeterminato 10 ballerine e 10 ballerini. Tra loro 8 donne e 8 uomini erano ballerini precari del Teatro. Il Corpo di ballo arriva a 40 danzatori stabili.
Il 29 aprile 2022, nella Giornata Internazionale della danza, il Teatro San Carlo di Napoli ha comunicato che in data 24, 27 e 28 aprile 2022 si sono svolte le selezioni riservate al personale artistico del settore ballo per l’assunzione a tempo indeterminato.
Con grande soddisfazione il Sovrintendente Stéphane Lissner, in qualità di Presidente della commissione giudicatrice, ha reso noto che a vincere le selezioni è stato l’80 per cento dei ballerini precari del Teatro San Carlo partecipanti.
«Sono davvero molto felice come Presidente della Commissione che l’80 per cento dei ballerini del San Carlo abbiano vinto il concorso che prevede per loro il contratto a tempo indeterminato. – afferma il Sovrintendente Lissner – Un risultato eccellente perché conferma la qualità del nostro Ballo».
Nello specifico le selezioni del 24 aprile 2022 erano riservate al personale artistico “interno” del settore ballo per 10 posti. Erano presenti 13 donne e 8 uomini. I 10 posti sono stati assegnati tutti al personale interno della Fondazione e precisamente 6 donne e 4 uomini.
Il secondo concorso, aperto a tutti, a cui è stato consentito di partecipare anche coloro che non erano riusciti a collocarsi tra i primi 10 della selezione del 24 aprile, si è svolto nei giorni 27 (riservato agli uomini) e 28 aprile (riservato alle donne).
La Commissione ha giudicato idonei 6 uomini e 8 donne, di cui 4 uomini e 2 donne sono ballerini interni.
Complessivamente tra i partecipanti “interni” alle selezioni, sono stati ritenuti idonei 16 su 21. Il Sovrintendente Lissner sottolinea che «il Teatro San Carlo con 40 ballerini può vantare un vero corpo di ballo che consentirà di confrontarsi con un ampio repertorio».
02/05/2022