A Milano

Vapore d’estate a Milano

Dal 12 . 09 . 2021 al 27 . 09 . 2021

Milano - Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4

A Milano prosegue sino a fine settembre Vapore d’estate, la rassegna estiva multidisciplinare di Fabbrica del Vapore che si snoda tra musica classica contemporanea, jazz/swing/pop/world, danza, cinema/arti visive, kids e la ‘new entry’ del teatro fruibili gratuitamente o con un biglietto dal prezzo contenuto, con prenotazione obbligatoria per garantire la sicurezza secondo le normative vigenti.

Promossa dagli 11 laboratori e 1 archivio attualmente residenti in Fabbrica del Vapore e con la partecipazione del Bar Vapore1928, la rassegna vede il sostegno del Comune di Milano nell’ambito del progetto Spazi al Talento e il contributo di Fondazione Cariplo.

Programma sezione danza:

Il 12 settembre 2021 la programmazione a cura del DiDstudio propone Cie Twain e il suo Ricordati di me che ripercorre il viaggio di Dante attraverso gli incontri con tre donne che conobbe di persona o di cui sentì parlare: il suo amore giovanile, la Bice Portinari angelicata nel Paradiso, la gentildonna Francesca da Rimini dannata all’inferno e Pia de’ Tolomei nel Purgatorio.

Dal 17 al 21 settembre 2021, NAO Performing Festival vedrà invece impegnati come ogni anno diversi artisti interessati alla produzione di performance multidisciplinari. Tra questi

  • Barbara Stimoli con DiscOnAir, un dancefloor inteso come spazio di libertà in risposta possibile alle misure di contenimento della pandemia e alle relative ricadute psicologiche, sociali e somatico-energetiche connesse (17 settembre);
  • Barbara Berti con Dogod, performance che unisce in scena l’animale umano e non umano (i cani del titolo) in un ambiente sicuro che contempla divertimento, gioco e lotta (18 settembre);
  • Marta Bellu con Where else? indagine danzata sul qui e l’altrove (19 settembre)
  • Cantiere Idina Who con Rab express che in uno scenario distopico governato da una azienda hi-tech affronta gli effetti che i meccanismi del sistema lavorativo capitalista hanno sulla psiche e sul corpo del singolo individuo, alla luce della quarta rivoluzione industriale;
  • Collettivo Tyche che con Citerone propone una rilettura de Le Baccanti di Euripide, opera sul tema della vendetta che narra il ritorno di Dioniso in una Grecia irrispettosa nei confronti della sua essenza divina (21 settembre).

Il 23 settembre 2021 la rassegna propone AMOЯ nuova produzione di Salvo Lombardo per e con Fattoria Vittadini che indaga il concetto di potere. Cos’è il potere? Come si manifesta? Qual è la sua micro-fisica? Come il potere muove e trasforma i corpi? Quali sono le sue articolazioni? Quali le sue rappresentazioni ufficiali e le contro narrazioni che oggi reagiscono alla sua figura?
La serata propone tavole rotonde e talk oltre alla proiezione in anteprima del film Wasn’t built in a day, che anticipano il debutto dello spettacolo a MilanOltre il 28 e 29 settembre.

Sarà la danza a portare Vapore d’Estate fuori dalla Fabbrica per abitare altri spazi cittadini. Dal 23 al 26 settembre infatti, in collaborazione con Clash of Schools, realtà di under25, la rassegna si apre al quartiere Sarpi con performance in pub e bar, attività in strada e partecipazione delle persone che vivono nel e il quartiere; in programma per l’occasione anche alcune performance a cura dei danzatori di Fattoria Vittadini: Easter Egg di Pieradolfo Ciulli, Clouds di Maura Di Vietri e Lingua di Chiara Ameglio.

Il 27 settembre ultimo appuntamento a cura di DiDstudio con L’ospite d’onore di Compagnia Estemporada in cui letteratura a fumetti, musica dal vivo e danza si fondono sulla scia delle avventure di Diabolik, leggendario personaggio creato dalle matite e dall’estro di Angela e Luciana Giussani.

www.vaporedistrict.org

Foto: 1. Fattoria Vittadini, AMOЯ di Salvo Lombardo, ph. Daniele Spanò; 2. Cie Twain, Ricordati di Me.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy