Last day of M. di Marco D’Agostin
20 . 08 . 2014
21:00
Cittadella - Palazzo Pretorio
A Cittadella, nelle splendide sale di un Palazzo Pretorio rinnovato, il coreografo Marco D’Agostin presenta il 20 agosto al Festival Operaestate Last day of M., nuovo lavoro scaturito dall’incontro con Maria Farcher, una donna di 76 anni, avvenuto nell’ambito del progetto europeo Act Your Age del CSC/Casa della Danza di Bassano.
Maria ha detto a Marco: “Quattro anni fa, in un momento particolare della mia vita, ho dovuto decidere se essere o non essere. E ho deciso di essere. Così, ho iniziato a danzare”. Marco ha creato le condizioni perché questa danza continuasse ad esistere a partire da una domanda: “Come danzeresti se questa fosse l’ultima volta in cui ti è concesso farlo?”. Maria ha abitato lo spazio ed il tempo che le sono stati offerti, cercando di raccontare più cose possibili. Ha disegnato traiettorie, azioni e sguardi, sempre sospesa tra una reminescenza del passato, e un desiderio violento di vita. La ricerca ha dunque attivato un dialogo ideale tra la disamina costante di quello che è stato e una spinta tutta presente alla vita, all’affermazione di sé, del proprio corpo, della propria mente. Il lavoro oscilla tra questi due poli. Dice Maria: “Sono vecchia, ma sono ancora viva. In questo percorso ho dovuto affrontare i miei ricordi; non è stato facile, perché alcuni erano spiacevoli. Cercarmi e riconoscermi nella danza mi ha insegnato ad accettare me e il mio corpo. Non è facile vedere la propria pelle cambiare e riuscire ad amarla; ma ho danzato fino in fondo, ed ora continuo a vivere dentro di lei”.
In scena con Maria anche le giovanissime danzatrici del progetto Lift, il nuovo incubatore per giovani artisti del CSC Casa della Danza di Bassano.