Al Teatro Teatro degli Arcimboldi Carmen con il Balletto di Milano
03 . 11 . 2021
21.00
Milano - Teatro degli Arcimboldi,
La programmazione del Teatro degli Arcimboldi di Milano propone il 3 novembre 2021 la compagnia Balletto di Milano in Carmen, balletto in quattro quadri con le coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti su musiche di Georges Bizet.
Carmen e il Destino sono i protagonisti assoluti di questa nuova Carmen, fedele alla novella di Merimée e all’opera di Bizet: un ammaliante faccia a faccia tra la gitana simbolo di seduzione e femminilità e l’inquietante gura che sin dalla prima scena conduce la vicenda.
È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen Don Josè prima ed Escamillo successivamente, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l’amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel nale, a portare Carmen con sè.
Don Josè, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie e coinvolgenti, dalla celeberrima Habanera, agli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d’assieme di gitani, soldati e sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d’energia dell’originale messinscena di Marco Pesta.
Lo spettacolo in programma il 4 e 5 aprile 2020 a Milano, Teatro degli Arcimboldi, in seguito posticipato al 22 luglio 2020 e al 17 marzo 2021, è stato rinviato al 3 novembre 2021 ore 21.