In Emilia Romagna

Cunningham. Al Festival Gender Bender il film documentario su Merce Cunningham di Alla Kovgan

Domenica 5 settembre il festival Gender Bender propone Cunningham, film documentario di Alla Kovgan che ripercorre la vita e l’opera di Merce Cunningham, dalle difficoltà dei primi anni nella New York postbellica fino all’emergere del suo talento visionario.

05 . 09 . 2021

21.00

Bologna - Giardino del Cavaticcio

Nell’ambito della sezione cinema del Festival Gender Bender, domenica 5 settembre 2021 verrà proiettato Cunningham, lungometraggio di produzione tedesca firmato da Alla Kovgan, regista e sceneggiatrice russa che ha vissuto e lavorato tra Europa e Stati Unit.

E’ questo un potente documentario sulla vita e l’opera del danzatore e coreografo Merce Cunningham, che unisce materiali d’archivio inediti e ricreazioni dei suoi lavori riproposti dall’ultima generazione della sua compagnia.

Il film ripercorre l’evoluzione artistica di Cunningham nell’arco di tre decenni densi di rischi e scoperte (1944-1972) a partire dai primi anni come ballerino che lotta per affermarsi nella New York del dopoguerra, fino a quando si impone come uno dei coreografi più visionari e influenti del mondo.

Il lungometraggio è un appassionato tributo alla storia professionale e privata di uno dei più grandi danzatori e coreografi del nostro tempo, legato a doppio filo nella vita come nell’arte al pittore Robert Rauschenberg e al musicista John Cage.

Il documentario (Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, 2019, 93’) verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

L’evento è in collaborazione con i festival Danza Urbana, Zed e Scie.

https://genderbender.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy