Omaggio a Rudolf Nureyev con il Gala Grazie Rudy al Macerata Opera Festival 2021 100×100 Sferisterio
Allo Sferisterio di Macerata giovedì 5 agosto 2021 è in scena Grazie Rudy, un Gala prodotto da Luigi Pignotti che rende omaggio al tartaro volante. In scena, in una carrellata di pas de deux classici, Natalia Matsak e Sergii Kryvokon, Ilona Kravchenko e Oleksii Potemkin, Kateryna Didenko e Andrii Gavryshkiv, dall’Opera Nazionale dell’Ucraina, Ana Sophia Scheller e il coreografo Victor Ishchuk, gli scaligeri Martina Arduino e Marco Agostino.
05 . 08 . 2021
21.00
Macerata - Sferisterio
Giovedì 5 agosto 2021 la danza è protagonista del Macerata Opera Festival 2021 100x100Sferisterio con una serata dedicata al più grande ballerino di tutti i tempi: Rudolf Nureyev.
Attorno alla leggenda artistica del “tartaro volante” che si esibì allo Sferisterio in cinque titoli in tre anni diversi (1980 Giselle, 1982 Les Sylphides e Le spectre de la rose; 1984 Giselle e Il lago dei cigni), è costruita la serata prodotta da Luigi Pignotti dal titolo Grazie Rudy che vede sulla scena dell’arena maceratese cinque coppie di primi ballerini impegnati in dieci fra i più celebri pas de deux del repertorio in cui lo stesso Nureyev eccelleva, fra cui quelli dallo Schiaccianoci, dal Lago dei cigni, da Giselle e Don Chisciotte.
Le cinque coppie, provenienti per lo più dall’Opera Nazionale dell’Ucraina, sono formate da Natalia Matsak e Sergii Kryvokon, Ilona Kravchenko e Oleksii Potemkin, Kateryna Didenko e Andrii Gavryshkiv e ancora da Ana Sophia Scheller (argentina già al San Francisco Ballet e al New York City Ballet, adesso anche lei in Ucraina) con Victor Ishchuk (autore di alcune coreografie) e infine da Martina Arduino (prima ballerina del Teatro alla Scala, che proprio alcuni mesi fa ha studiato il ruolo di Giselle con Carla Fracci) e Marco Agostino (sempre dal teatro milanese).
Il Gala sarà preceduto alle ore 18 nella Gran Sala Piero Cesanelli (Sferisterio) da un incontro dal titolo: 20 anni con Rudolf Nureyev in cui Pierfrancesco Giannangeli dialoga con lo stesso Luigi Pignotti – marchigiano di Pedaso, presidente dell’Associazione Nureyev e suo segretario personale – che racconterà gli anni vissuti al fianco del danzatore.
Programma
Lo schiaccianoci
musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
coreografia Marius Petipa, Lev Ivanov
interpreti Natalia Matsak, Sergiy Kryvokon
La Bayadère
musica Ludwig Minkus
coreografia Marius Petipa
interpreti Martina Arduino, Marco Agostino
Il lago dei cigni (Passo a due del Cigno bianco)
musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
coreografia Marius Petipa, Lev Ivanov
interpreti Ilona Kravchenko, Oleksii Potemkin
Don’t say a word
musica Sergeij Rakhmaninov
coreografia Viktor Ishchuk
interpreti Ana Sophia Scheller, Viktor Ishchuk
Le Corsaire
musica Adolph Adam
coreografia Marius Petipa
interpreti Andrii Gavryshkiv, Kateryna Didenko
Giselle
musica Adolphe Adam
coreografia Jean Coralli, Jules Perrot
interpreti Martina Arduino, Marco Agostino
Feeling You
musica Frederick Chopin
coreografia Viktor Ishchuk
interpreti Natalia Matsak, Sergiv Kryvokon
Il lago dei cigni (Passo a due del Cigno nero)
musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
coreografia Marius Petipa, Lev Ivanov
interpreti Ana Sophia Scheller, Viktor Ishchuk
Le Flame de Paris
musica Boris Asafiev
coreografia Vasilij Vajnonen
interpreti Kateryna Didenko, Andrii Gavryshkiv
Don Chisciotte
musica Ludwig Minkus
coreografia Marius Petipa
interpreti Ilona Kravchenko, Oleksii Potemkin
Foto: 1.-3. Rudolf Nureyev allo Sferisterio di Macerata; 4. Martina Arduino e Marco Agostino, Don Chisciotte; 5. Martina Arduino e Marco Agostino La Bayadère; 6. Ana Sophia Scheller e Viktor Ishchuk; 7. Kateryna Didenko; 8. Natalia Matsak, Sergiv Kryvokon.