In Basilicata

ARTFEST. In Basilicata un festival tra formazione, performance e danza di comunità

Azioni coreografiche, performance site specific, momenti di formazione per danzatori e danzatrici, atelier di comunità animano dal 1 al 6 agosto 2021 il borgo antico della città di Venova, in Basilicata. Ospiti MM Contemporary Dance Company, Compagnia Zappalà, Compagnia della Quarta, Innprogress Collective e Compagnia Eleina D.

Dal 01 . 08 . 2021 al 06 . 08 . 2021

Venosa (PZ) 

Si svolge dal 1 al 6 agosto 2021 in Basilicata, abitando i luoghi del borgo antico della città di Venosa, in provincia di Potenza, ARTFEST – festival delle Arti Coreutiche, un festival che prevede azioni coreografiche e performance site specific, momenti di formazione per danzatori e danzatrici, atelier di comunità per famiglie, bambini e persone che vivono una condizione di fragilità.

Riconosciuto dal Ministero della Cultura il Festival, giunto alla sua quarta edizione, ARTFEST è un evento dell’Associazione Culturale ETRA e si muove sotto la direzione artistica di Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano, lucano e fortemente legato al proprio territorio d’origine, Carmen Vella, regista, coreografa, Lucana Insigne per l’anno 2016, Michele Merola, coreografo e direttore della MM Contemporary Company. La Direzione organizzativa è affidata a Piergianni Manca, coreografo, già danzatore del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro San Carlo di Napoli.

Il Festival si struttura in tre sezioni: la sezione formativa dedicata a giovani danzatori, la sezione educational dedicata alle azioni di comunità, e la sezione eventi che ospiterà la MM Contemporary Dance Company, la Compagnia Zappalà, la Compagnia della Quarta, Innprogress Collective, la Compagnia Eleina D. Ogni compagnia offrirà performance che dialogheranno con gli spazi urbani del borgo antico.

Protagonista dell’edizione 2021 è anche la relazione tra arte e nuove tecnologie. Grazie alla partnership siglata con ZED Festival Internazionale di Videodanza, Vitruvio e R.I.S.I.C.O. – Rete Interattiva per sistemi coreografici ed il Ministero della Cultura, ARTFEST ospiterà una selezione di film di danza.

Programma

1 agosto 2021
Presso l’Auditorium san Domenico atelier coreografico di comunità con la Compagnia INN Progress Collective.
Alle ore 17.30 e in replica alle ore 18:30 lo spettacolo Manas di e con Filippo Domini e Adriano Popolo Rubbio di Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza.
«Il mana è la forza vitale che pervade tutti i corpi fisici, è il rito e la magia che ne scaturisce, è la forza della natura, il confine tra ciò che è terreno e ciò che è spirituale. Lo assorbiamo da ciò che abbiamo attorno, dall’altro corpo, in una danza che si attrae e si respinge, un dialogo senza fine, che si rigenera. I gesti si fanno preghiera, le forme prendono sembianze nuove, siamo dentro ad un cerchio, pianeti sulle proprie orbite in cerca del loro punto nello spazio.»

2 agosto 2021
Presso il loggiato del Castello atelier coreografico di comunità con la Compagnia Zappalà.
Alle ore 19.30 ed in replica alle ore 20:30 spettacolo ANTIdoti – rimedi alla decadenza culturale contemporanea di INNProgress Collective presso il MEV – Museo Episcopale.

3 agosto 2021
alle ore 19.30 ed in replica alle ore 21.00, presso la corte interna della Taverna Ducale  lo spettacolo SIN, coreografie di Mario Coccetti, con Rocco Suma e Salvatore Sciancalepore della compagnia S Dance Company.
Un incontro casuale in una balera pone in relazione due perfetti sconosciuti che, nell’arco di una notte, si vedranno costretti a sviscerare le possibili declinazioni di un legame, nell’incedere ritmico del tango. Le dinamiche di dominio, sottomissione, prosciugamento, assenso, contrasto, desiderio, abbandono, controllo, scoperta e perdita di un rapporto di coppia, vengono interpretate in maniera trasversale, liberando i corpi dal proprio sesso di appartenenza, in un apparato coreografico in cui l’unico atto deplorevole è l’incapacità di afferrare un possibile futuro per lasciarlo dissolvere col trascorrere del tempo. SIN indaga il confine tra la distanza e la vicinanza degli esseri umani, le relazioni e il desiderio di conoscersi e riconoscersi come un unico corpo. SIN parla degli ideali, della libertà e della ricerca della felicità dell’essere umano in una società concentrata in se stessa, attraversando la danza contemporanea, l’immaginario cinematografico di Pedro Almodovar e utilizzando la musica come una vera e propria colonna sonora di un film.

4 agosto 2021
dalle ore 17:00 alle 19.30 nelle sale del Castello ZED Festival Internazionale di Videodanza – film a 360° in realtà virtuale e aumentata.

5 agosto 2021
Presso l’Auditorium San Domenico atelier coreografico di comunità con la Compagnia Eleina D.
Alle ore 18.00 nella corte del Castello Pirro del Balzo lo spettacolo CONTEMPORARY MEN della MM Contemporary Company.

6 agosto 2021
Presso l’Auditorium San Domenico atelier coreografico di comunità con la MM Contemporary Company.
Alle ore 20.00 ed in replica alle 21.00 lo spettacolo CO_ESISTENZA della Compagnia Eleina D.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy