Il Balletto del Sud con Serata Romantica di Fredy Franzutti al Festival Danza alla Fortezza del Priamar
07 . 08 . 2021
21.30
Savona - Fortezza del Priamar
Il Festival Danza alla Fortezza del Priamar, organizzato dall’Associazione Grecale–Ente europeo per la promozione dell’arte della danza e giunto quest’anno alla sua 15esima edizione, propone il 7 agosto 2021 alla Fortezza del Priamar di Savona il Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti in Serata Romantica.
Serata romantica è un viaggio nelle più belle coreografie del repertorio romantico ottocentesco, da La Sylphide, a Giselle a Coppélia, a cui si affiancano nuove coreografie create in chiave romantica (La traviata, L’acquario). Nello spettacolo i momentti danzati si alternano ai versi del maggior poeta dell’Ottocento italiano, Giacomo Leopardi.
Protagonisti sono i primi ballerini e i solisti del Balletto del Sud, e l’attore Andrea Sirianni, specialista nell’interpretazione del testo in poesia. Molti sono gli elementi che accostano la poetica di Leopardi alle melodie della musica romantica: la tensione verso l’infinito, la consapevolezza del passaggio del tempo e dell’impossibilità di cogliere nell’istante la sua pienezza. «La tesi dello spettacolo – spiega Fredy Franzutti – è analizzare e comprendere come la poetica di Giacomo Leopardi abbia influenzato la musica e la danza del XIX secolo, incarnando e generando quel sentimento di lacerazione interiore ed estetica che si sublima e trascolora nel balletto romantico».
In scena i primi ballerini: Nuria Salado Fustè e Matias Yakonianni e i solisti Alexander Yakovlev, Aurora Marino, Ovidiu Chitanu, Alice Leoncini.
Prenotazioni e informazioni 339.2907436 – amministrazione@ballettoteatroditorino.org.