Bolzano Danza

Ballet Preljocaj a Bolzano con Empty moves (parts I, II & III)

21 . 07 . 2014

21:00

Bolzano - Teatro Comunale, Sala Grande

Ballet Preljocaj è la compagnia straniera che si è esibita più volte a Bolzano Danza: quattro volte con ben 9 titoli diversi. Questa eccellenza della danza d’oltralpe torna il 21 luglio 2014 nella Sala Grande del Teatro Comunale di Bolzano con Empty moves (parts I, II & III) lo spettacolo di cui la terza parte è una novità per l’Italia. E’ questo uno dei lavori più radicali di Angelin Preljocaj, coreografo di origini albanesi attivo in Francia con la compagnia che porta il suo nome installata al Pavillon Noir di Aix-en-Provence.

Alimentato da un forte spirito di ricerca sui principi del movimento Empty moves non presenta spunti narrativi ma è un lavoro intimo e astratto realizzato nell’arco di un decennio. Le prime due parti che lo compongono sono infatti nate rispettivamente nel 2004 e nel 2007 mentre la terza parte 2014 avrà il suo debutto mondiale al Festival Montpellier Danse qualche giorno prima di giungere a Bolzano.

Coreografato su Empty words di John Cage, opera a sua volta ispirata al saggio di Henry David Thoreau Disobbedienza civile (1948), trattato dal compositore come un oggetto da disintegrare in libertà, Empty moves ricalca le tracce della contestata performance di Cage al Teatro Lirico di Milano nel 1977. Performance la cui registrazione ha inglobato anche le pesanti e ostili reazioni degli spettatori dell’epoca. Un materiale sonoro che Preljocaj sottende alla danza partendo dallo stesso principio di costruzione/decostruzione complessa e analogica applicato da Cage, per affondare la lama nella pura ricerca, nell’essenza del movimento e nella sua precisione chirurgica.

A volte frammentario, a volte in risonanza con il fiume di parole del testo, a volte con il silenzio più assordante, il movimento gioca con la velocità e il ralenti, con l’accumulazione e l’epurazione dando prova di come i corpi possano riempire di sensualità il vuoto della scena e delle parole.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy