A Firenze Hopper Variation di Emanuela Tagliavia con i danzatori della Scuola Paolo Grassi
14 . 07 . 2014
Firenze - Museo del Bargello
Hopper Variations, una coreografia originale di Emanuela Tagliavia realizzata per dieci danzatori del corso di Teatrodanza della Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e ispirata al pittore statunitense Edward Hopper (1882-1967), è ospite al Museo del Bargello di Firenze il 14 luglio 2014 per la 25° edizione del Florence Dance Festival.
La coreografia è composta da quadri distinti e modulari, suggeriti dalle linee geometriche dei quadri del pittore statunitense, dagli interni – esterni, ricomposti ed elaborati attraverso una scenografia fatta di zone d’ombra e luce, pannelli che dividono lo spazio scenico. Superfici luminose in lento movimento, spazi e pareti di un’eleganza e semplicità rigorosa, squarci di colore.
Le musiche sono state scelte tra compositori americani a lui contemporanei come Ives, Cage, Feldman fino a Reich e Meredith Monk sotto la supervisione e il montaggio di Giampaolo Testoni. Le scenografi sono di Roberto Caruso e realizzate da Pio Manzotti. I video sono di Alberto Sansone, i costumi di Enza Bianchini e Nunzia Lazzaro, le luci di Paolo Latini.
In scena i danzatori Francesca Bugelli, Pierluigi Castellini, Donato Demita, Liber Dorizzi, Elena Fontana Paganini, Giovan Francesco Giannini, Helena Mannella, Sara Paternesi, Filippo Porro, Stefania Tansini.