LibriANDance2.0. La danza nella produzione artistica del «miracolo italiano»: a proposito di Festivaliana di Giulia Taddeo
20 . 02 . 2021
15.00
Sabato 20 febbraio 2021, alle ore 15.00, in diretta dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza, si svolgerà l’incontro La danza nella produzione artistica del «miracolo italiano»: a proposito di Festivaliana di Giulia Taddeo.
Questo quarto appuntamento con il webtalk dell’Accademia Nazionale di Danza vedrà come ospite Giulia Taddeo, giovanissima ricercatrice e studiosa di storia della danza, autrice del libro Festivaliana. Festival, culture e politiche di danza al tempo del «miracolo italiano», edito da I Libri di Emil nel 2020.
«Il volume tratteggia le politiche culturali che danno forma al Festival Internazionale del Balletto di Nervi e il Festival dei Due Mondi di Spoleto (nati rispettivamente nel 1955 e nel 1958) tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta analizzando l’impostazione complessiva, le forme di auto-narrazione e i criteri di composizione dei programmi, e al contempo riflettendo sul tipo di accoglienza riservata agli artisti, specie quando provenienti dall’estero. Collocata nello scenario globale della Guerra fredda, la trattazione prende le mosse dalla dimensione organizzativa dell’evento-festival per poi aprirsi a questioni di più ampia portata nella storia (non solo italiana) della danza del Novecento: il nodo fra rappresentazione e politicizzazione delle identità nazionali, gli studi strumentali del concetto di “classico”, la sofferta rivendicazione di una italianità della danza del secolo scorso».
In diretta durante l’incontro, Giulia Taddeo e Silvia Poletti ci parleranno della produzione coreutica durante il miracolo economico italiano.
Con loro Enrica Palmieri, Direttore dell’AND, Gianluca Bocchino, responsabile della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza e Laura Sciortino responsabile del WebTeam AND.
La trasmissione è in collaborazione con Cro.Me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo, associazione culturale che opera nel campo dei processi creativi e dei prodotti dell’arte della scena, che ha fornito le immagini e il materiale video che verrà mandato in onda.
Per la prima volta verrà trasmessa una performance in site-specific a cura del prof. Paolo Demitry, pianista e compositore, docente dell’Accademia Nazionale di Danza, con la partecipazione straordinaria della danzatrice Erika Schipa, studentessa dell’Accademia.
Per seguire lo streaming, basterà connettersi su Facebook o Youtube e andare sulla pagina dell’Accademia Nazionale di Danza. È possibile intervenire con domande e riflessioni, gli ospiti risponderanno in diretta.
LibriANDance2.0, alla sua seconda edizione, è un programma in live streaming dedicato alle novità editoriali, agli spettacoli e iniziative legate alla danza e alle arti performative. Un vero e proprio web talk dedicato a riflessioni, conversazioni, approfondimenti sulla danza, moderate dal linkman che ha il compito di dosare, assortire, calmierare, indagare quanto discusso nel suo salotto.
Il web talk prevede la presenza fissa del Direttore, un docente ed uno studente AND, con ospiti che si alternano conversando sulla tematica del giorno. Il contenitore consente un’interazione live attraverso commenti, interventi e domande sui social. Tali canali sono stati scelti proprio per loro facilità di connessione con il mondo dei giovani, garantendo una larga fascia d’età, che rende possibile la creazione, condivisione, e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.
LibriANDance2.0 è un’iniziativa promossa dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza con la partecipazione dell’ufficio comunicazione social media AND dell’Accademia, sotto l’egida della Direzione Artistica.