In Toscana

Sosta Palmizi ad Arezzo con Esercizi di fantastica di Giorgio Rossi, Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti

23 . 10 . 2020

Arezzo - Teatro Petrarca

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! conferma la sua ottava edizione e attraverso la forza creativa delle arti sceniche invita a teatro il pubblico dei più piccoli, delle famiglie e delle giovani generazioni.

Venerdì 23 ottobre 2020, proprio in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, la città di Arezzo si animerà con varie iniziative tra cui spicca Esercizi di Fantastica nuovo spettacolo firmato Giorgio Rossi e ispirato ai testi dello scrittore. Lo spettacolo, creato in collaborazione con gli artisti e danzatori Elisa CanessaFederico Dimitri e Francesco Manenti (anche interpreti dello spettacolo) è in scena alle 18:00 al Teatro Petrarca di Arezzo.

«Uno spettacolo scoppiettante, giocoso, comico e che veicola una proposta di vita fatta di relazioni con le cose che ci circondano e soprattutto gli altri» dichiara l’autore e coreografo Giorgio Rossi.

«Sono partito dal libro Grammatica della fantasia e da lì, il titolo: Esercizi di fantastica – prosegue Giorgio Rossi – Lo spettacolo sarà fisico, materico. Da coreografo ho deciso di non usare le sue parole, ma di utilizzare la fantastica, i suoi principi. Daremo una definizione a quelle parole nello spazio e nel tempo attraverso il corpo e grazie ad altri strumenti come il suono, la musica e gli oggetti. Ricreeremo un viaggio fantastico in cui il luogo stesso si trasformerà e muterà».

Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di Fantastica dello scrittore Gianni Rodari, di cui nel 2020 si celebrano i 100 anni dalla nascita.

Una casa grigia, tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito. Il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi.  Ma grazie all’arrivo di un elemento inaspettato, una farfalla che sposterà il loro sguardo altrove, la casa sarà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. In un crescendo di emozioni e peripezie i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy