Celeste di Alessio Di Stefano e Stefania Pigato e Beast without Beauty di Carlo Massari a Padova
01 . 11 . 2020
Padova - Teatro ai Colli, Via Monte Lozzo16
La Sfera danza propone domenica 1 novembre 2020 al Teatro ai Colli di Padova due spettacoli: Celeste di Alessio Di Stefano e Stefania Pigato con la compagnia The Bridge – Pigato Contemporary e, a seguire, Beast without Beauty, creazione firmata da Carlo Massari per la sua C&C Company.
Celeste firmato da Stefania Pigato e Alessio Di Stefano è un duo interpretato da Sofia Borgo e Federica Fantuzi, in cui si ripercorre, in chiave contemporanea, il linguaggio musicale e armonico, del grande compositore Giacomo Puccini.
Dalla trama di Tosca il dramma della morte fisica viene affidata coreograficamente, al percorso dell’anima, al suo vissuto tanto terreno, quanto celestiale.
Un cammino autentico ispirato al colore del cielo, che scava tra le corde dell’anima per narrare la sua esistenza e continuità.
Dal dramma di un opera, un’altra visione, più eterea, ma allo stesso tempo forte, penetrante, che vuole trasportare il pubblico in un’altra dimensione.
Beast without Beauty di Carlo Massari è un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali. Una violenza nascosta, taciuta, color pastello.
«Un tentativo di raccontare fisicamente il male di vivere, la paralysis beckettiana: un uomo illanguidito, disperato fino a divenire insensibile, ormai incapace di prendere in mano la sua vita e sottrarla alla miseria nella quale si è impaludata. Una commedia dell’assurdo (nella quale l’assurdo, nostro malgrado lo subiamo) dal sapore esistenzialista e post- esistenzialista del teatro di Beckett perfettamente esplicato nel suo Giorni Felici. Un autentico tuffo nel non-sense, un’ironia nera contrappunto al pallore emaciato dei volti, una fascinazione nell’assurdità delle scene, nell’estraniamento dalla partecipazione umana alle azioni, ai fatti. Figure esangui, prive d’energia, estenuate e disumanizzate come alla fine di una lunga guerra, che sanno essere servita solo a divenire cinici e opportunisti difronte alla morte fino a contraddirsi e tradire i propri compagni di giochi».
In scena lo stesso Carlo Massari con Giuseppina Randi e Emanuele Rosa.
Foto: 1. Celeste di Alessio Di Stefano e Stefania Pigato; 2.-5. C&C Company in Beast without Beauty di Carlo Massari, ph. Sara Melchiori.