The Black Blues Brothers al Teatro Carcano di Milano
Dal 30 . 12 . 2020 al 03 . 01 . 2021
Milano - Teatro Carcano, Corso di Porta Romana 63
Da mercoledì 30 dicembre 2020 a domenica 3 gennaio 2021, il Teatro Carcano di Milano ospita The Black Blues Brothers, uno spettacolo acrobatico comico musicale scritto e diretto da Alexander Sunny (già produttore di spettacoli di successo e curatore di speciali Tv sul Cirque du Soleil), con le coreografie di Electra Preisner e Ahara Bischoff e le scene di Siegfried Preisner e Loredana Nones.
In scena Ali Salim Mwakasidi, Bilal Musa Huka, Peter Mnyamosi Obunde, Rashid Amini Kulembwa e Seif Mohamed Mlevi, cinque scatenati e divertenti acrobati/ballerini kenyoti, che con questo spettacolo hanno incendiato i palcoscenici di tutto il mondo con il loro irresistibile tributo al mitico film di John Landis. Lo spettacolo ha già registrato 600 date in tutto il mondo con oltre 300.000 spettatori.
Tra circo contemporaneo e commedia musicale, questa produzione di teatro acrobatico, è un gustosissimo cocktail di rythm ‘n’ blues, fisicità e comicità tra gag esilaranti, buffi striptease e spassose sfide di ballo.
In un elegante locale stile Cotton Club, seguendo le bizze di una capricciosa radio d’epoca che trasmette musica rhythm’n’blues, il barman e gli inservienti si trasformano in equilibristi, sbandieratori, saltatori e acrobati col fuoco. Ogni oggetto di scena (sedie, tavoli, appendiabiti, vasi e persino specchi) diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato e coinvolgimento costante del pubblico. Sulle travolgenti note della colonna sonora del leggendario film di John Landis, i Black Blues Brothers fanno rivivere ogni sera uno dei più grandi miti pop dei nostri tempi a colpi di piramidi umane, limbo col fuoco, salti acrobatici con la corda e nei cerchi.
In occasione della loro permanenza al Teatro Carcano, i Black Blues Brothers saranno ospiti delle Giornate di Studio sull’Arte Circense all’Università degli Studi di Milano. Gli artisti sono anche parte centrale di Youth Acrobata World, un progetto internazionale di sviluppo delle arti circensi sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea che verrà presentato durante gli Incontri sul circo presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, creatrice dell’iniziativa in collaborazione con Circo e dintorni.
I Black Blues Brothers portano nel cuore il ritmo e l’energia della loro terra, il Kenya. Provengono da Nairobi dove erano coinvolti in Sarakasi, progetto che porta il circo sociale nelle situazioni difficili e nelle periferie, ed è forse per questo che ancora oggi quando sono in scena scatenano tutta la loro gioia di vivere. Hanno scoperto che il circo è un potente mezzo di emancipazione e aggregazione ed ora lo trasmettono al pubblico sia con gli spettacoli che in occasione di workshop pratici di acrobatica organizzati da Open Circus, progetto di ricambio generazionale e formazione del pubblico sostenuto dal MiBACT. Un’esperienza multietnica, un modo per conoscere sé stessi e i propri limiti, provando a superarli, per aprirsi agli altri collaborando con loro.