La danza online di Romaeuropa festival. Chaotic Body 1: Strange Attractor di Alexander Whitley e Phoenix. Process of creation in situation of Conflict di Éric Minh Cuong Castaing e Compagnia Shonen.
Tra I 40 eventi di EXTRACT, la sezione di REf2020 dedicata agli spettacoli online, due appuntamenti riservati alla danza. Chaotic Body 1: Strange Attractor, un trittico di film ispirati alla teoria del caos, ai processi dinamici e ai modelli geometrici della natura. Phoenix – Process of creation in situation of Conflict, tra Gaza e Marsiglia sul tema della relazione tra il corpo in movimento e i droni come macchine di sorveglianza.
Dal 02 . 10 . 2020 al 04 . 10 . 2020
Il Romaeuropa festival quest’anno è presente con un’offerta massiccia di spettacoli online, modalità di fruizione che è stata gioco forza protagonista negli ultimi mesi e che ne ha favorito la familiarizzazione tra gli utenti. Sono 40 perciò gli eventi che rientrano nella sezione EXTRACT di REf2020, pensati in versione apposita per il web, accessibili in modalità free su romaeuropa.net. La danza ha risposto a questa chiamata con due appuntamenti imminenti:
- Chaotic Body 1: Strange Attractor di Alexander Whitley – 2-4 ottobre 2020
- Phoenix – Process of creation in situation of Conflict di Éric Minh Cuong Castaing e Compagnia Shonen – 3 ottobre 2020.
Chaotic Body 1: Strange Attractor nasce come estensione del progetto Digital Body di Alexander Whitley, lanciato durante la pandemia Covid-19. Proprio durante il lockdown il coreografo – come gran parte degli artisti e degli operatori dello spettacolo – si è interrogato sulla sopravvivenza della danza, prendendo in esame anche la possibilità di una sua declinazione in forma puramente digitale. Partendo così dall’approfondimento delle modalità di espressione del movimento umano attraverso la tecnologia motion capture, ha registrato sequenze di movimenti trasformati in dati digitali, chiedendo poi ad artisti di tutto il mondo di confrontarsi con queste e utilizzarle essi stessi. I contributi di ciascuno sarebbero stati successivamente condivisi in una piattaforma ospitante e disponibili liberamente alle visualizzazioni esterne. Un processo che ha portato alla creazione di una vera e propria community virtuale attorno a una diversa forma di collaborazione nel ballo, con la possibilità di esprimersi in uno spazio di forme e visualizzazioni apparentemente illimitati.
Chaotic Body, Commissionato da Romaeuropa Festival con il supporto del British Council, rappresenta un ulteriore accrescimento di questa indagine e si configura come un trittico di film ispirati alla teoria del caos, ai processi dinamici e ai modelli geometrici della natura. Creato in collaborazione con gli artisti digitali UL Collective e con il compositore Qasim Naqvi, Strange Attractor è il primo di una serie che proseguirà nei prossimi mesi. Questi in dettaglio i prossimi appuntamenti online: venerdì 2 h. 18. 00 /sabato 3 h: 20.15/ domenica 4 h: 20.15 su www.romaeuropa.net/streaming/.
Il secondo evento di danza per EXTRACT è Phoenix – Process of creation in situation of Conflict: una conferenza online costruita attraverso il dialogo tra il coreografo francese Éric Ming Cuong Castaing e il danzatore palestinese Mumem Khalifa da Gaza. La conferenza combina video, danza e uno scambio con il pubblico. Già tra il 2016 e il 2018, prima di un tour in Francia e nel mondo, Phoenix ha rappresentato uno spazio di incontro non solo tra due distanti aree geografiche del mondo ma anche tra due visioni differenti della pratica coreografica e della sua necessità politica. I due artisti, che hanno lavorato insieme attraverso Skype per due anni al fine di costruire il loro spettacolo, in questa edizione si confronteranno per la prima volta affrontando il tema della relazione tra il corpo in movimento e i droni come macchine di sorveglianza. Realizzazione: Mumen – danzatore (Gaza), EricMcc – coreografo (Marseille), Marine (critica d’arte in viaggio a Gaza) e la traduttrice Tamara (a Beyrouth) con immagini, video e danza in real time intorno alla creazione di Phoenix e ai suoi temi. Appuntamento sabato 3 ottobre alle h. 17.00 su www.romaeuropa.net/streaming/.
Giannarita Martino
01/02/2020
Foto: 1. Phoenix – Process of creation in situation of Conflict di Éric Minh Cuong Castaing e Compagnia Shonen; 2.