Festival Villa Adriana

Nederlands Dans Theater 2 a Villa Adriana

Dal 10 . 07 . 2014 al 11 . 07 . 2014

21:00

Tivoli (RM) - Villa Adriana

Ultimo appuntamento con la danza venerdì 11 e sabato 12 luglio di FESTIVAL – Festival Internazionale di Villa Adriana. In scena i giovani straordinari danzatori del Nederlans Dans Theater 2 con un programma composto da quattro coreografie.

Apre la serata I new then  di Johan Inger, un brano  in cui il coreografo svedese vuole mostrare ai danzatori la strada verso l’autenticità, tralasciando i gesti, i movimenti e le strutture inutili. Afferma Jnger: “I danzatori sono posti di fronte alla complessa sfida di sviluppare la propria identità artistica nel corso della loro carriera. Per loro non c’è niente di più difficile che essere semplicemente se stessi mentre danzano. Ci vuole coraggio per togliersi la maschera e mettere in discussione la propria identità”. La ricerca di trasparenza, colore e ottimismo porta i danzatori a trovare un modo per essere onesti e puri nelle loro coreografie.

Seguono Shutters Shut e Subject to Change,  due coreografie create nel 2003 dal duo Sol León e Paul Lightfoot. Shutters Shut è uno straordinario pezzo di quattro minuti durante i quali i danzatori rappresentano le parole di Gertrude Stein che recita il poema If I told him. Il fatto che la coreografia sia basata sulle parole anziché sulla musica la rende ancor più interessante. Il linguaggio corporeo si fonde senza soluzione di continuità nel poema, trascinando lo spettatore in una dimensione di pura bellezza.

Subject to Change è un brano per sei danzatori su musica di Schubert: si passa da un oppressivo duetto tra un uomo e una fragile donna a una vorticosa danza collettiva.

Chiude il programma Cacti un lavoro del 2008 firmato dallo svedese Alexander Ekman creato su un nuovo arrangiamento di Der Tod und das Mädchen di Schubert elaborato insieme alla Holland Symphonia.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy