Equilibrio Dinamico Ensemble 2020/2021, percorso formativo ideato da Roberta Ferrara
Scadenza presentazione candidature: 20 agosto 2020
Dal 29 . 07 . 2020 al 20 . 08 . 2020
Bari
Equilibrio Dinamico Ensemble è il progetto di formazione nato da un’idea di Roberta Ferrara, coreografa, insegnante, direttrice artistica Equilibrio Dinamico Company e direttrice artistica associata Odyssey Dance Theatre.
Il progetto, giunto alla sua settima edizione, nasce in seno alla compagnia Equilibrio Dinamico, compagnia di repertorio con sede operativa a Bari (Puglia). Un’esigenza per la coreografa e direttrice artistica di offrire un ambiente per i giovani danzatori dove riconoscersi, sperimentare, approfondire le proprie capacità, scoprire i propri punti di forza, maturare conoscenza e consapevolezza del proprio corpo tramite lo studio e le diverse esperienze con numerosi professionisti.
«Il mio obiettivo è fornire occasioni sostiene Roberta Ferrara – Chi entra in Ensemble deve uscire arricchito sotto il profilo umano e artistico, deve per questo fidarsi e avere stima. Mi preoccupo della conoscenza dei ragazzi perché voglio che siano in grado di saper scegliere».
Qualità e Versatilità, Informazione e Opportunità: sono queste le parole chiavi del progetto, che vuole essere di inclusione e condivisione. L’Ensemble permette di sviluppare una poetica intima e personale, offrendo una formazione individuale e nel contempo favorendo il lavoro di squadra, un confronto continuo.
La mission è quella di informare i giovani danzatori attraverso una ricerca curiosa e stimolante sotto il profilo fisico e mentale. Un’immersione nella condivisione col fine di una realizzazione personale. Ogni anno Ensemble diventa un crocevia di incontri di studio internazionali.
Il lavoro che si svolge in Ensemble parte dalla formazione ma non si ferma qui. Ensemble diventa un ponte necessario tra formazione e lavoro. I giovani che entrano in Ensemble trovano un supporto costante che mira all’autorealizzazione, alla presa di consapevolezza del proprio corpo e anche di una professione. La realizzazione dei propri partecipanti è obiettivo costante nel processo di formazione offerto.
I danzatori vengono guidati nella scelta del proprio futuro, programmando loro un piano di studio personalizzato e un calendario di audizioni affini alle loro skills. Grazie ad Ensemble giovani danzatori hanno avuto la possibilità di inserirsi e lavorare in compagnie di danza ed entrare in università o centri professionali internazionali previa audizione.
A chi è rivolto?
Il progetto formativo Equilibrio Dinamico Ensemble nasce con l’esigenza di apportare informazione e aggiornamento, pertanto si rivolge a chi possiede una consapevolezza del movimento con attitudini alla ricerca e alla sperimentazione.
Importante la predisposizione al lavoro di gruppo, capacità di confronto e curiosità. Il target di riferimento è dai 16 ai 25 anni.
Incontri e docenti:
Il progetto si svolgerà da settembre 2020 a gennaio 2021, offrendo:
→ tre residenze artistiche che confluiranno in una performance finale firmata da ospiti di caratura internazionale. I partecipanti saranno protagonisti di uno spettacolo finale in cui avranno l’opportunità di danzare coreografie appositamente create per loro all’interno di una serata che si propone come vetrina dell’attuale scenario della danza contemporanea. Lo sharing sarà accompagnato dalle creazioni di diversi artisti ospiti.
→ un programma di ricerca e sperimentazione svolto in tre differenti luoghi: studio, teatro e outdoor in cui ognuno potrà riconoscere la propria essenza e metterla in scena. Outdoor è la rassegna di danza contemporanea nata come modulo di approfondimento nel programma di formazione Equilibrio Dinamico Ensemble. Una modalità di studio dove i partecipanti hanno l’occasione non solo di studiare ma anche di osservare in scena gli artisti ospiti con proprie creazioni.
→ realizzazione di un Dance Movie.
Programma:
Dal 22 al 26 settembre 2020 – Residenza Coreografica a cura di Imre van Opstal – 25 ore di residenza. Imre van Opstal, già danzatrice per Batsheva Dance Company, danzatrice & coreografa per Netherlands Dans Theater, è ora artista freelance.
10 e 11 ottobre 2020 – Kevin Paradox – 6h di studio + talk con l’artista. Kevin Paradox è un danzatore esperto di freestyle noto soprattutto per il suo innovativo metodo di insegnamento dell’Hip-Hop freestyle.
24 e 25 ottobre 2020 – Dance Movie a cura di Roberta Ferrara in collaborazione con Experimental Film Virginia (USA)
7 e 8 novembre 2020 – Mathilde Gilhet – 6h di studio + outdoor. Performer per Luzerner Theatre, direttrice artistica associata per Onboardhers, insegnante alla Arts Umbrella Dance, Mathilde Gilhet è anche giudice YAGP.
21 e 22 novembre 2020 – Diego Sinniger De Salas – 6h di studio + outdoor. Direttore artistico della IN-motus co, danzatore per Lali Ayguadé Company, Roser López, Espinosa, Cobosmika Company, Diego Sinniger De Salas è coreografo, danzatore, insegnante freelance.
Dal 5 all’8 dicembre 2020 – Residenza Coreografica a cura di Pablo Girolami e Giacomo Todeschi – 20 ore di residenza. Pablo Girolami precedentemente danzatore per Hessisiches Staatsballett, Spellbound Contemporary Ballet, direttore artistico di Ivona, è coreografo freelance. Giacomo Todeschi, co-fondatore e danzatore di Ivona, precedentemente danzatore per Spellbound Contemporary Ballet e La Veronal è insegnante freelance.
Dal 2 al 5 gennaio 2021 – Residenza Coreografica a cura di Sasha Riva e Simone Repele – 20 ore di residenza. Sasha Riva danzatore per Hamburg Ballet John Neumeier Ballet Company, Ballet du Grand Théâtre de Genève, oggi co-fondatore e artista membro di Riva&Repele danzarte e artista freelance. Simone Repele danzatore per la Introdans Company, danzatore del Ballet du Grand Théâtre de Genève. Ora co-fondatore e artista membro di Riva&Repele danzarte e artista freelance.
Negli stessi giorni 3 ore nel pomeriggio di sala prove dell’intero spettacolo a cura di Imre van Opstal, Pablo Girolami, Giacomo Todeschi, Sasha Riva, Simone Repele e la proiezione del film a cura di Roberta Ferrara.
6 gennaio 2021 – spettacolo di fine progetto
Audizione
L’accesso al corso avviene previa selezione. Per iscriversi all’audizione è necessario compilare entro e non oltre il 20 agosto 2020 il formulario online disponibile sul sito www.equilibriodinamico.org/formazione/. Nella compilazione del formulario è necessario inserire:
- Nome
- Cognome
- Data di nascita
- Luogo di residenza
- Numero di telefono
- Breve bio (max 100 parole)
- Video di improvvisazione max 2 minuti
- 2 foto (a figura intera e mezzo busto)
Info:
www.equilibriodinamico.org/formazione/
equilibriodinamicocompany@gmail.com
Facebook: Equilibrio Dinamico Dance Company
Facebook: Equilibrio Dinamico Ensemble
Instagram: equilibrio.dinamico
Il progetto è supportato da StudioDanza Arci (Bari), dalla Compagnia Resextensa (Bari) e Teatro della Centena (Rimini).