Agnès Lascombes

Agnès Lascombes

Professore del PNSD Rosella Hightower

Dopo la conclusione degli studi presso il Conservatorio di Avignone, Agnès Lascombes entra nel Balletto dell’Opera di Avignone, dove interpreta i grandi balletti classici come Il lago dei cigni, Le Silfidi, Giselle.

Nel 1990, viene ingaggiata al Balletto Nazionale di Marsiglia da Roland Petit, dove danza subito diversi ruoli da solista del repertorio del suo direttore.

A partire dal 1998, sotto la direzione di Pietragalla, Agnès Lascombes viene scelta per danzare le coreografie di P. Taylor, M.Delante, R. Wherlock, R.Van Dantzig, G.Balanchine, M.C.Pietragalla, W.Forsythe.

Nel 2005, F. Flamand assume la direzione del BNM e sceglie Agnès Lascombes per le tre pièces della sua trilogia. Agnès Lascombes danza inoltre nei balletti di G.Balanchine, P. Touzeau, D. Dawson, M. Fokine, S. Petronio, J. Lestel, M. Keleminis, William Forsythe. Viene scelta da coreografi come Lucinda Childs, Thierry Malandain, Annabel Lopez Ochoa, Olivia Grandville e Michelle Noiret per intrepretare le loro creazioni.

Nel 2012 si unisce all’équipe del Centre International de Danse di Marsiglia, poi a quella del PNSD Rosella Hightower nel 2017. Attualmente è professore referente per la formazione degli apprendisti del PNSD in collaborazione con il Ballet National de Marseille e il Ballet Preljocaj.

18/06/2020

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy