Spettacoli Online

Online Raymonda con Victoria Tereshkina, Xander Paris e il Corpo di ballo del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo

Il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo mette online fino a martedì 12 maggio 2020, il balletto Raymonda nella revisione coreografica di Konstantin Sergeyev dall’originale di Petipa. Nei ruoli principali Victoria Tereshkina, Xander Paris e Konstantin Zverev.

Dal 10 . 05 . 2020 al 11 . 05 . 2020

Il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo mette online dalle ore 18.00 di domenica 10 maggio 2020 sulla sua web tv, il balletto Raymonda, creato da Maris Petipa per questo teatro nel 1898 su partitura originale di Glazunov e con l’italiana Pierina Legnani quale protagonista.

Il filmato proposto è stato registrato nel 2018 con le coreografie rivisitate da Konstantin Sergeyev nel 1948.

Protagonisti del balletto sonouna straordinaria Victoria Tereshkina, perfetta nel ruolo di Raymonda, l’elegante Xander Paris in quello di Jean de Brienne, Konstantin Zverev in quello di Abderaman, Ekaterina Chebykina e Nadezhda Batoeva nei ruoli delle amiche di Raymonda Clemence e Henrietta.

Per vedere il balletto cliccare sulla web tv del Teatro al seguente link https://mariinsky.tv/  o sul canale YouTube del Teatro .

Questo il balletto

Segnaliamo che Xander Paris, danzatore di origine inglese, formatosi al Royal Ballet, da 10 anni nelle fila del Corpo di ballo del Mariinsky e già da anni nominato étoile del Teatro, ha ottenuto qualche settimana fa la cittadinanza russa.

Nel balletto, l’esile trama, è spunto per un susseguirsi di variazioni, passi a due, divertissement pieni di virtuosismi che intendono evidenziare le doti tecniche dei protagonisti.

Raymonda è una giovane fanciulla promessa sposa di Jean de Brienne. Il balletto si apre con la festa del suo compleanno. Il fidanzato, atteso per il giorno successivo, le fa arrivare dei doni tra cui un suo ritratto. Alla festa partecipa Abderaman, cavaliere saraceno, che corteggia Raymonda.

Raymonda sogna che il suo fidanzato esce dal ritratto per ballare con lei. Il suo posto è però preso dal cavaliere saraceno che rinnova le sue promesse d’amore.

Nel secondo atto troviamo Raymonda che attende Jean de Brienne. Abderaman non si dà per vinto, la invita a ballare e con i suoi schiavi tenta di rapirla. A salvare la protagonista è il fidanzato che arriva accompagnato da suo fratello, il Re di Ungheria. Dopo un combattimento il saraceno viene sconfitto da de Brienne.

Nel terzo atto si svolge la festa di matrimonio tra i due giovani innamorati.

Francesca Bernabini

10/05/2020

Foto: Xander Parish, Raymonda, Teatro Mariinsky, ph. N. Razina.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy