Spettacoli Online

On line Carmen di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti con il Balletto di Milano

Dal 2 maggio 2020 e fino al termine della pandemia, il Balletto di Milano mette on line Carmen, spettacolo con le coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti. Registrato nel 2017 al Teatro Bellini di Catania, con l’Orchestra del Teatro, il balletto ha quali protagonisti Alessia Campidori, Alessandro Torrielli, Alessandro Orlando, Federico Mella e Marta Orsi.

Dal 02 . 05 . 2020 al 31 . 08 . 2020

#BDMvsQUARANTENA, l’iniziativa del Balletto di Milano che mette in rete ogni sabato un titolo diverso, propone da sabato 2 maggio 2020 fino a fine pandemia un altro suo titolo di grande successo: Carmen, spettacolo con le coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti su musiche di Georges Bizet che in questo filmato, registrato nel novembre 2017 al Teatro Bellini di Catania sono eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta da Gianmario Cavallaro.

A vestire i panni della gitana Carmen, incarnazione di femminilità e seduzione, è Alessia Campidori, bellissima e determinata anche nell’affrontare il suo Destino, personaggio interpretato da Alessandro Torrielli e che conduce l’intera vicenda accompagnando Carmen fino alla morte. Nel balletto Alessandro Orlando è Don Josè, Federico Mella il torero Escamillo e Marta Orsi interpreta il ruolo di Micaela. Le scenografie sono di Sormani Cardaropoli, i costumi di Federico Veratti.

Il balletto ispirato alla novella di Mérimée e all’omonima opera lirica è ricco di appassionati pas de deux in alternanza a vivaci danze d’assieme di gitani, soldati e sigaraie.

Questo il balletto

«Arrivare nelle case di tutto il mondo e scoprire che abbiamo fan ovunque ci riempie di orgoglio – spiega Marco Pesta, direttore generale del Balletto di Milano ed ideatore del progetto – Siamo stati tra i primi a dare la possibilità ai tanti spettatori della danza di fruire di spettacoli on line. L’iniziativa è infatti partita il 21 marzo con Lo Schiaccianoci cui sono seguiti Il Lago dei Cigni, Cenerentola, La Passione, Romeo e Giulietta e Anna Karenina. Tutti gli spettacoli resteranno a disposizione degli utenti sul canale YouTube della Compagnia anche se, pur essendo io un grande sostenitore del digitale, auspico che presto noi si possa tornare sul palcoscenico e il pubblico in sala. Gli strumenti che abbiamo oggi sicuramente ci permettono di essere connessi, ma assistere ad uno spettacolo dal vivo è un’altra cosa”.

La compagnia Balletto di Milano è oggi ferma, come tutte le compagnie italiane, ma non si ferma e ha in serbo altre iniziative: «Si, stiamo lavorando con i nostri ragazzi ad un altro progetto digitale a cura di Agnese Omodei che sarà presentato in maggio» risponde Marco Presta.

«Abbiamo moltissimo seguito online e riceviamo ogni giorno testimonianze di vicinanza che ci danno un grande sostegno morale perché il momento è davvero difficile – aggiunge il direttore artistico Carlo Pesta, che lancia un appello: la cultura, ed in particolar modo il settore dello spettacolo dal vivo, mai come in questo momento ha bisogno dell’aiuto di tutti. In Italia abbiamo uno strumento straordinario che è l’Art Bonus: ci siamo anche noi e invito tutti a scoprire come funziona. Sostenete… anche un piccolissimo aiuto ci permetterà di ripartire. Pochi sanno che possono “diventare mecenati” e che anche con una donazione minima all’ente o progetto favorito si compie un gesto importante. Un gesto che per il donatore ha anche vantaggio dal punto di vista fiscale poiché detraibile. Aperto a tutti, aziende e privati, può essere oggi un po’ di linfa vitale al meraviglioso mondo coreutico che si è temporaneamente fermato e che, anche grazie alla solidarietà, potrà ripartire. Tante piccole gocce fanno un mare(per maggiori info cliccare QUI). L’ultimo appello va ai direttori di teatri e responsabili delle stagioni: non appena sarà possibile tornare in scena, programmate le compagnie italiane. Lanciamo insieme #ProgrammaItaliano!».

03/05/2020

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy