Cenerentola di Rudolf Nureyev on line su sito dell’Opéra di Parigi
Fino al 21 maggio 2020 è possibile assistere sul sito web dell’Opéra di Parigi a Cendillon, balletto in chiave holliwoodiana della favola di Cenerentola firmata da Rudolf Nureyev. Protagonisti Valentine Colasante nel ruolo di Cenerentola, Karl Paquette in quello dell’attore protagonista, Aurélien Houette (la matrigna), Ludmila Pagliero e Dorothée Gilbert (le sorellastre), Alessio Carbone (produttore). Con il Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi.
Dal 19 . 04 . 2020 al 21 . 05 . 2020
In questi giorni di chiusura per l’emergenza sanitaria anche l’Opéra di Parigi propone sul suo sito web la visione integrale di alcuni suoi spettacoli di successo.
Dal 18 al 21 maggio 2020 per #LOPERACHEZSOI è possibile visionare Cendrillon, ossia il balletto Cenerentola creato da Rudolf Nureyev su musica di Prokofiev.
La celebre fiaba di Charles Perrault, messa in musica da Sergei Prokofiev, è trasposta da Nureyev ad Hollywood, su un set cinematografico negli anni Trenta. Con un produttore per fata madrina e un attore protagonista come il principe azzurro, la bella e virtuosa protagonista sfugge al suo misero destino e vede i suoi sogni diventare realtà. Una storia che cela una velata autobiografia e ricorda quella del coreografo, un giovane tartaro che divenne una star internazionale.
Il video proposto si riferisce ad una recita andata in scena all’Opéra di Parigi a dicembre 2018. Protagonista, nel ruolo di Cenerentola, è Valentine Colasante, ballerina di origine italiana nominata étoile nel 2018, una danzatrice che qui dimostra di essere perfetta per il ruolo. Accanto a lei, nel ruolo dell’attore protagonista, Karl Paquette, che proprio con questo spettacolo ha celebrato il suo addio alle scene. Straordinario, en travesti, Aurélien Houette in quello della matrigna. Divertentissime e superlative le étoile Ludmila Pagliero e Dorothée Gilbert in quello delle sorellastre, forse i personaggi più divertenti e azzeccati di tutto il balletto. La scena della loro lezione di danza, nel primo atto, merita da sola la visione di tutto il balletto. Altrettanto bravi sono Alessio Carbone nel ruolo del produttore e Paul Marque in quello dell’insegnante di danza.
Per visionare il balletto cliccare QUI.
La trama
Primo atto
In un bar a Hollywood, gestito dal padre di Cenerentola, matrigna e sorellastre stanno cucendo. Le due sorelle litigano e maltrattano Cenerentola relegata vicino al camino. Lei, rimasta sola, sogna un’altra vita.
Entra il padre ubriaco e Cenerentola cerca di strappargli la bottiglia. La matrigna e sorellastre la aggrediscono.
Entra un uomo ferito in un incidente avvenuto fuori dal locale. Solo Cenerentola lo fa sedere e si prende cura di lui. È il produttore del film a cui le due sorellastre dovrebbero partecipare, ma queste non lo riconoscono. Cenerentola attira la sua attenzione.
Arrivano i vestiti che le sorellastre devono indossare per andare negli studi cinematografici e arriva l’insegnante coreografo del film. Questo tenta disperatamente di insegnare loro dei passi di danza.
Cenerentola rimane sola, indossa i vestiti di suo padre e danza con l’appendiabiti immaginando di essere un attore famoso (citazioni a Chaplin e Gene Kelly).
Entra il produttore e porta Cenerentola sul set di un film. Mentre le sceglie il vestito, si alternano quadri di danza che rimandano a una sfilata di collezioni primavera, estate, autunno e inverno.
Il meccanismo di un orologio scandisce dodici colpi. Il produttore avverte Cenerentola: il tempo vola, ora è il momento di fare cinema. Trasforma una zucca in limousine e Cenerentola si allontana verso gli studi cinematografici.
Secondo atto
Sul set il regista litiga con il suo assistente. Provano a girare tre scene di un film. La prima è un film comico con un evaso e dei poliziotti. La seconda è una scena di con dame e cavalieri pasticcioni. La terza scena vede donne tahitiane intente a ballare davanti a un enorme King-Kong; gli indigeni offrono le giovani ragazze in sacrificio, al mostro.
Entra il produttore e fa sparire tutto per far entrare il corpo di ballo e l’attore protagonista. Prima di lui arrivano anche la matrigna e le sorellastre che cercano poi di attirare la sua attenzione.
L’insegnante di danza prova con il corpo di ballo, l’attore protagonista e le due sorelle.
Circondata da fotografi, Cenerentola appare come una stella. L’attore ne è ammaliato.
L’insegnante di danza fa provare la coreografia anche a Cenerentola. Al termine di questa prova, delle cameriere portano da bere.
Le sorellastre afferrano tre arance e danzano cercando di attirare l’attenzione del principe. Ma questo è attirato solo da Cenerentola.
Con un Pas de deux, Cenerentola e l’attore protagonista si innamorano l’uno dell’altro.
Si gira la scena, con ruoli e figurazioni.
A dodici colpi di orologio, Cenerentola fugge perdendo la scarpina.
Terzo atto
L’attore protagonista e tutti nella produzione cercano Cenerentola. Decidono di cercare nelle discoteche: la taverna spagnola, il locale cinese, il cabaret russo.
A casa, Cenerentola ricorda gli eventi del giorno prima.
Le sorelle si svegliano. La matrigna e il padre tornano. I litigi ricominciano.
La porta del bar si apre e l’attore protagonista entra con in mano la scarpina. Le sorellastre e la matrigna la provano senza riuscire a indossarla.
Cenerentola porta la sua seconda scarpa. L’attore protagonista è felice di aver trovato l’amata.
Il produttore, soddisfatto, fa firmare a Cenerentola il suo primo contratto.
Nella vita, come sullo schermo: lieto fine.
Questo è il trailer dello spettacolo anche se gli interpreti sono diversi.
Foto: Valentine Colasante e Karl Paquette, Cenerentola di Rudolf Nureyev, Opéra di Parigi.