Annonciation di Angelin Preljocaj e Siciliana di Mattia Russo e Antonio de Rosa. On line il dittico Preljocaj-Kor’sia del Teatro Massimo di Palermo
Con grande generosità il Teatro Massimo di Palermo lascia on line fino alla fine dell’emergenza Covid-19 diverse produzioni di lirica e balletto. Qui vi proponiamo il dittico Preljocaj-Kor’sia andato in scena al Teatro Massimo nel 2019. Due le coreografie: Annonciation di Angelin Preljocaj interpretato da Annamaria Margozzi e Francesca Bellone; Siciliana di Mattia Russo e Antonio de Rosa di Kor’sia per il Corpo di ballo del Teatro Massimo.
Dal 10 . 04 . 2020 al 31 . 08 . 2020
Non vi lasciamo senza musica, la programmazione on line del Teatro Massimo di Palermo ha proposto sulla sua Web Tv il 10 aprile 2020, il dittico Preljocaj-Kor’sia andato in scena al Teatro Massimo nel marzo 2019.
Nella prima parte Annonciation, coreografia splendida e ormai classica di Angelin Preljocaj, su musiche di Antonio Vivaldi e di Stéphane Roy. Soliste, in scena, a raccontare l’incontro della vergine e dell’angelo, due danzatrici del Corpo di ballo del Teatro Massimo: Annamaria Margozzi (Maria) e Francesca Bellone (L’angelo).
Nella seconda parte, Siciliana, nuova creazione di Mattia Russo e Antonio de Rosa di Kor’sia per il Corpo di ballo del Teatro Massimo. Nella coreografia gli stucchi di Giacomo Serpotta prendono vita e si divertono nella notte, raccontando anche la storia del furto del quadro di Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo. La coreografia, creata per il Corpo di ballo del Teatro Massimo allora diretto da Marco Bellone e su commissione della Fondazione, è costruita su una drammaturgia di Giuseppe Dagostino. Le musiche di Arvo Pärt, Franz von Suppé, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Johann Sebastian Bach sono eseguite dall’Orchestra del Teatro diretta da Tommaso Ussardi e dal Coro diretto da Piero Monti. Scene di Christian Lanni, costumi di Adrián Bernal, luci di Salvatore Spataro.
Con grande generosità il Teatro Massimo lascerà on line questo balletto fino alla fine dell’emergenza Covid-19 sul suo canale Web Tv. Per vedere il balletto cliccare QUI e scorrere la video Gallery.
Annonciation, coreografia creata nel 1995 da Angelin Preljocaj, racconta, attraverso il confronto tra le due interpreti, la vicenda dell’annunciazione e del confronto tra l’angelo Gabriele e la vergine Maria. Un evento che, nota Preljocaj, è tra quelli più raffigurati in due millenni di arte figurativa, ma è stato affrontato molto di rado, se non mai, in quella coreografica: «l’intrusione dell’angelo nell’universo intimo di Maria porta con sé uno sconvolgimento. Questo è il motivo per cui, a prescindere dai testi che mostrano Maria accettare con serenità la sottomissione agli eventi, numerosi artisti le hanno invece attribuito un’attitudine differente, vedendo in lei dubbi, inquietudine e persino la ribellione. Questa strana simultaneità di sottomissione e rivolta, questa deflagrazione dello spazio e del tempo, ci fanno capire che nel momento in cui il messaggio viene annunciato, ha inizio il processo biologico della fecondazione. E, in effetti, siamo nel vero atto del concepimento. Questa genesi per passaggi successivi ci riporta al meccanismo stesso della creazione artistica, al momento in cui il messaggio da virtuale si trasforma in reale».
Questa la presentazione della coreografia nelle parole di Angelin Preljocaj:
Anche Siciliana prende le mosse dall’arte figurativa: per questa coreografia, creata per il Corpo di ballo del Teatro Massimo, i coreografi Mattia Russo e Antonio de Rosa di Kor’sia, si sono ispirati infatti agli stucchi di Giacomo Serpotta, e in particolare all’Oratorio di San Lorenzo: all’inizio dello spettacolo una guida turistica accompagna alcuni visitatori alla scoperta dell’Oratorio, illustrandone gli stucchi e narrando la storia del furto della Natività con i santi Francesco e Lorenzo, la tela del Caravaggio rubata dall’Oratorio nel 1969. Di notte le statue che decorano l’Oratorio prendono vita: danzano, sfilano, si lanciano alla rincorsa di vassoi di cannoli, ma rivivono anche il momento del furto del Caravaggio.
Annonciation
Coreografia e scene Angelin Preljocaj
Musiche Stéphane Roy e Antonio Vivaldi
Costumi Nathalie Sanson
Luci Jacques Chatelet
Coreografia rimontata da Claudia De Smet
Personaggi e interpreti
Maria Annamaria Margozzi
L’angelo Francesca Bellone
Allestimento Ballet Preljocaj
Siciliana
Idea e direzione Mattia Russo e Antonio de Rosa
Coreografia Kor’sia / Mattia Russo e Antonio de Rosa
Drammaturgia Giuseppe Dagostino
Musiche Arvo Pärt, Franz von Suppé, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Johann Sebastian Bach
Direttore Tommaso Ussardi
Scene Christian Lanni
Costumi Adrián Bernal
Luci Salvatore Spataro
Assistente alle scene Andrea Fiduccia
Realizzazione sound design Manfredi Clemente
Voce registrata Carmela Catalano
Commissione del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
Corpo di ballo, Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maître de ballet e assistente alle coreografie Andrei Fedotov
Foto: 1. Annamaria Margozzi e Francesca Bellone, Annonciation di Angelin Preljocaj , Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 2. Annamaria Margozzi e Francesca Bellone, Annonciation di Angelin Preljocaj, Teatro Massimo Palermo, ph. Franco Lannino; 3.