Online il Balletto di Stoccarda con Romeo e Giulietta di John Cranko per Stuttgart Ballet@Home
Da venerdì 17 aprile a domenica 19 aprile 2020 il Balletto di Stoccarda propone online Romeo e Giulietta nella splendida versione coreografica creata da John Cranko nel 1962. Protagonisti di questa edizione cinematografica registrata nel 2018 sono i Principal dancers Elisa Badenes e David Moore. Accanto a loro la leggendaria Marcia Haydée nel ruolo della nutrice e il Corpo di ballo dello Stuttgart Ballet
Dal 17 . 04 . 2020 al 19 . 04 . 2020
Con Stuttgart Ballet@Home la compagnia del Balletto di Stoccarda propone sul suo sito web i grandi balletti del suo repertorio.
Dalle ore 18.00 di venerdì 17 aprile fino alle ore 23.00 di domenica 19 aprile 2020 sarà possibile assistere gratuitamente da casa al balletto Romeo e Giulietta nella splendida versione coreografica creata da John Cranko nel 1962 per questa compagnia tedesca che lui diresse, con enorme successo, dal 1961 al 1973.
Protagonisti di questa edizione cinematografica registrata nel 2018 – una coproduzione di UNITEL, NHK, SWR / ARTE in collaborazione con il Balletto di Stoccarda – sono i Principal dancers Elisa Badenes e David Moore. Accanto a loro la leggendaria Marcia Haydée nel ruolo della nutrice, Robert Robinson (Tebaldo), Martí Fernández Paikà (Mercuzio), Adhonay Soares De Silva (Benvolio), Reid Anderson e Melinda Witham (Capuleti), Matteo Crockard e Julie Bergua Orero (Montecchi), Rolando D’Alesio (Duca di Verona), Friar Laurence (Frate Lorenzo), Rocio Aleman (Rosalina), il Corpo di ballo dello Stuttgart Ballet (la compagnia tedesca è diretta dal 2018 da Tamas Detrich) e la Staatsorchester Stuttgart qui diretta da James Tuggle.
Produzione iconica, il Romeo e Giulietta di Cranko, su musica di Prokofiev, è tra le versioni coreografiche del dramma shakespeariano maggiormente eseguite nel mondo. Spettacolari i pas de deux, gli sfrenati combattimenti di spade, le scene chiassose nella piazza del mercato, le scene e i costumi di Jürgen Rose che evocano le strade illuminate dal sole di Verona.
La messa online del balletto è stata possibile per gentile concessione di Unitel. Si evidenzia che questa versione è in commercio in DVD.
Per vedere il balletto cliccare QUI.