Online Pierino e il lupo di Matthew Hart con Sergei Polunin, Will Kemp e gli allievi della Royal Ballet School
Con l’iniziativa #OurHouseToYourHouse anche la Royal Opera House di Londra offre gratuitamente opere e balletti tramite i suoi canali Facebook e YouTube. Fino al 26 aprile 2020 è online la favola danzata di Pierino e il lupo in un filmato del 2010, con Sergei Polunin nel ruolo del Lupo, Will Kemp in quello del nonno e narratore, e gli allievi della Royal Ballet School in quello degli altri protagonisti e del corpo di ballo. Dal 17 aprile 2020 sarà disponibile anche The Metamorphosis, balletto creato da Arthur Pita e ispirato al romanzo di Franz Kafka e dal 1 maggio 2020 The Winter's Tale di Christopher Wheeldon, una produzione del 2014 del Royal Ballet che si è aggiudicata il premio Olivier e che nel 2015 ha fatto vincere al coreografo il Benois de la Danse.
Dal 07 . 04 . 2020 al 26 . 04 . 2020
Anche la Royal Opera House di Londra, attualmente chiusa per Coronavirus, ha lanciato un programma di contenuti online (#OurHouseToYourHouse) a cui il pubblico di tutto il mondo può accedere gratuitamente in qualsiasi momento.
Si tratta di trasmissioni online, masterclass musicali, approfondimenti culturali ma anche opere e balletti che saranno trasmessi tramite i canali Facebook e YouTube del ROH.
Il primo balletto messo on line è Peter and the Wolf, ossia Pierino e il lupo, un balletto di trenta minuti creato sulla celebre partitura di Prokofiev dal coreografo Matthew Hart, una favola danzata adatta anche ai bambini più piccoli.
L’edizione qui proposta è stata registrata nel 2010 e ha quali protagonisti l’étoile Sergei Polunin nel ruolo del Lupo, Will Kemp in quello del nonno e narratore, e gli allievi della Royal Ballet School in quello degli altri protagonisti e del corpo di ballo.
Prokofiev scrisse la musica e la narrazione per Pierino e il lupo nel 1936 per il Teatro per bambini di Mosca. Il primo concerto è stato tenuto dalla Filarmonica di Mosca il 2 maggio, con la premiere al Teatro per bambini tre giorni dopo.
Questa favola per voce recitante e orchestra nasce come un balletto destinato ai bambini per introdurli alle caratteristiche dei principali strumenti dell’orchestra. Scrive infatti lo stesso Prokofiev: «Ogni personaggio del racconto è rappresentato da un diverso strumento: l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni, Pierino da un quartetto d’archi, gli spari dei fucili dai timpani e dalla grancassa. Prima dell’esecuzione orchestrale è consigliabile mostrare ai bambini gli strumenti, e suonare i singoli motivi: così i bambini, durante l’esecuzione, impareranno a individuare il tipico timbro degli strumenti».
Graziosa è la storia, che in questo balletto di Matthew Hart viene raccontata in modo un poco diverso rispetto da quella narrata nel celebre cartone di Walt Disney. Pierino gioca nel suo giardino e scopre che il suo gatto dà la caccia a un uccellino e a un’anatra. Pierino ignora gli avvertimenti del nonno che lo mettono in guardia dal pericolo del lupo che vive nella vicina foresta ed esce sicuro di se. Il lupo appare, l’uccello e il gatto fuggono, ma l’anatra viene inghiottita. Da un ramo di un albero, Pierino, con l’aiuto del gatto, riesce prendere al lazo il lupo. I cacciatori arrivano pronti a sparargli, ma Pierino li ferma, e invece conduce il lupo allo zoo con una parata trionfante.
La versione di balletto di Matthew Hart è stata creata per gli studenti della Royal Ballet School nel 1995 con Anthony Dowell come narratore e Martin Harvey come Lupo. Scrive il coreografo: «Ho concepito il lavoro in modo tale da coinvolgere il maggior numero possibile di giovani ballerini, il che ha portato alla sua presentazione ispirata a Busby Berkley in cui anche il prato, lo stagno e la foresta sono personaggi reali danzanti».
Questa registrazione del 2010 è significativa non solo per la presenza nel ruolo del Lupo della star Sergei Polunin allora già étoile del Raoyal Ballet, ma anche perché alcuni dei bambini impegnati in questo balletto sono oggi artisti affermati. Pierino è interpretato da Kilian Smith, poi diplomato nel 2015. L’uccellino è l’italiana Laurine Muccioli, attualmente impegnata con il Balletto delle Fiandre, un’ottima ballerina che è tornata a danzare nel nostro Paese nell’estate 2019 proprio accanto a Polunin nel suo tour.
Vera star è diventata la danzatrice giapponese Chisato Katsura qui nel ruolo del Gatto; questa splendida danzatrice di origine giapponese, diplomata nel 2015 alla Royal Ballet School, è entrata nello stesso anno nella compagnia del Royal Ballet dove è, dal 2019, First Artist.
Ugualmente nota in Inghilterra è Charlotte Edmonds che qui interpreta il ruolo dell’anatra. Questa ballerina ha esordito nella coreografia nel 2014 e da allora ha firmato diversi lavori per il Royal Ballet, per la Royal Ballet School ma anche per la Dutch National Ballet Junior Company, il Northern Ballet Studio, l’Opera Holland Park, il Norwegian National Ballet 2 e la Rambert School.
Di seguito il balletto.
Attenzione. Il video è disponibile sul canale Youtube della Royal Opera House solo fino al 26 aprile 2020.
Segnaliamo che la Royal Opera House ha annunciato anche altri due balletti interpretati dal Royal Ballet che saranno disponibili sempre sui canali Facebook e YouTube del ROH.
Dal 17 aprile 2020 sarà disponibile The Metamorphosis, balletto creato dal coreografo portoghese Arthur Pita e ispirato al romanzo di Franz Kafka. L’edizione filmata proposta è del 2013 e vede quale protagonista il primo ballerino Edward Watson, ossia l’interprete su cui la coreografia è stata ideata. Questo il trailer.
Dal 1 maggio 2020 sarà invece online The Winter’s Tale, balletto di Christopher Wheeldon basato su Il racconto d’inverno di Shakespeare, una produzione del 2014 che si è aggiudicata il premio Olivier e che nel 2015 ha fatto vincere al coreografo il Benois de la Danse. Questo il trailer.
Francesca Bernabini
07/04/2020
Foto: 1. Sergei Polunin in Peter and the Wolf, The Royal Ballet, 2010; 2. Chisato Katsura in Peter and the Wolf, The Royal Ballet, 2010; 3. Kilian Smith e Will Kemp in Peter and the Wolf, The Royal Ballet, 2010;