Bandi per l’ammissione alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi, anno 2020-2021
Scadenza iscrizioni: 10 aprile 2020.
Dal 17 . 03 . 2020 al 10 . 04 . 2020
Roma - Scuola di danza del Teatro dell'Opera, Via Ozieri
Sono aperte le selezioni per l’ammissione ai corsi per l’anno scolastico 2020/2021 della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi. La Scuola si occupa della preparazione tecnica e artistica di giovani ballerini e ballerine che desiderano intraprendere la professione di danzatore.
Con l’invio della domanda, è possibile partecipare all’esame di ammissione per tre diverse tipologie di percorsi formativi.
Corsi professionali. Il programma didattico prevede lezioni quotidiane di tecnica accademica classica, alla quale si aggiungono corsi di danza contemporanea, fisiotecnica e storia della musica. Gli anni di corso sono otto più un anno di perfezionamento per i più meritevoli, e vi si accede mediante una selezione annuale. Il bando dà la possibilità di accedere ai Corsi professionali, dal 1° al 6° anno. Le selezioni sono rivolte ad allievi ballerini da 9 fino a 17 anni.
Corso di preparazione professionale coreutica. E’ un corso rivolto a ragazzi e ragazze dai 17 ai 22 anni, con lo scopo di ristabilire un adeguato rapporto tra la preparazione tecnica e l’età di appartenenza di giovani tersicorei ritenuti idonei.
Corso di fisiotecnica propedeutica alla danza. E’ un corso rivolto a bambini dagli 8 ai 10 anni: una tecnica volta alla conoscenza del corpo, al miglioramento degli schemi motori di base come la postura, l’equilibrio e la coordinazione dei bambini che intendono affrontare lo studio professionale della danza classica.
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura compilando entro il 10 aprile 2020 un form on line sul sito www.operaroma.it.
In allegato pubblichiamo i tre bandi e il Regolamento della Scuola.