Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Corso di aggiornamento insegnanti dal 2 al 4 marzo 2020
Un corso di aggiornamento insegnanti di danza nel teatro più antico d’Europa. Durante i tre giorni gli insegnanti partecipanti avranno modo di assistere a alle lezioni degli otto corsi di danza classica della Scuola di ballo del Teatro San Carlo diretta da Stéphane Fournial, alla dimostrazione del corso di propedeutica e ad esibizioni di brani di repertorio della Scuola. In programma anche una lezione del Corpo di ballo del Teatro diretto da Giuseppe Picone, in scena il 3 marzo, al Teatro San Carlo con Don Chisciotte.
Dal 02 . 03 . 2020 al 04 . 03 . 2020
Napoli - Teatro San carlo, via San Carlo 98/F
Danzaeffebi organizza da lunedì 2 marzo 2020 a mercoledì 4 marzo 2020 una nuova edizione del Corso di aggiornamento insegnanti presso la Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Stéphane Fournial.
Tale Corso rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate da Francesca Bernabini e promosse da Danzaeffebi e ha quale finalità quello di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale nazionale e le scuole e gli insegnanti italiani che operano nelle scuole private del nostro Paese.
Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle lezioni della Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli vivendo per tre giorni all’interno della Scuola in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.
Corona il programma la visione di una lezione del Corpo di ballo del Teatro San Carlo diretto da Giuseppe Picone.
Segnaliamo che il Corpo di ballo del Teatro San Carlo è in scena dal 28 febbraio al 3 marzo 2020 con Don Chisciotte nella versione coreografica di Aleksej Fadeeĉev. Su richiesta possiamo acquistare, per i partecipanti al corso, biglietti in platea per la recita di martedì 3 marzo 2020.
Articolazione del corso:
Il corso si svolgerà da lunedì 2 marzo 2020 a mercoledì 4 marzo 2020 presso il Teatro San Carlo di Napoli, il più antico Teatro in Europa.
Durante i tre pomeriggi gli insegnanti partecipanti avranno modo di assistere alle lezioni di tutti gli otto corsi di danza classica maschili e femminili della Scuola, a una dimostrazione del corso di propedeutica e ad esibizioni di brani di repertorio della scuola. Le lezioni saranno tenute dagli insegnanti della Scuola.
La mattina di martedì 3 marzo 2020, alle ore 10.00, gli insegnanti partecipanti potranno assistere alla lezione del Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretto da Giuseppe Picone.
Nella mattina del 3 o del 4 marzo verrà inoltre organizzata una visita dietro le quinte del Teatro.
In Corso prevede anche degli incontri con il Direttore della Scuola di ballo Stéphane Fournial: nell’incontro di apertura verrà presenterà l’articolazione didattica e le linee metodologiche adottate dalla Scuola; l’incontro finale sarà articolato come una tavola rotonda e verranno consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.
Orari del Corso:
Le lezioni della Scuola di ballo si terranno tutti i giorni indicativamente dalle ore 14.00 alle 20.30. La lezione del Corpo di ballo del Teatro si terrà martedì 3 marzo alle ore 10.00.
Requisiti per la partecipazione:
Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.
Attestato:
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori info e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com.
Foto: 1.-3. Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, ph. Francesco Squeglia; 4.-6- Teatro San Carlo di Napoli.