Audizione formazione

Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Pubblicato il bando per l’ammissione alla Scuola diretta da Stéphane Fournial per l’anno 2020/2021

Scade il 31 maggio 2020 il termine per iscriversi alle selezioni per l’ammissione ai corsi di danza classica della Scuola di Ballo della Fondazione Teatro San Carlo per l’anno accademico 2020/2021. Le selezioni sono rivolte ad allievi e allieve di età compresa tra i sette anni e i diciotto anni.

Dal 24 . 01 . 2020 al 31 . 05 . 2020

Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo n° 98/F

Il Teatro San Carlo di Napoli ha pubblicato il bando per le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione ai corsi di danza classica della Scuola di Ballo per l’anno accademico 2020/2021.

La Scuola di Ballo della Fondazione del Teatro San Carlo, diretta da Stéphane Fournial, si propone di formare giovani aspiranti ballerini, di entrambi i sessi, offrendo l’opportunità di formarsi artisticamente sviluppando le caratteristiche essenziali per intraprendere un percorso lavorativo in ambito teatrale e dello spettacolo in generale.

Durata e struttura dei corsi
La Scuola di ballo della Fondazione del Teatro San Carlo propone i seguenti corsi: propedeutica, 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° ed 8° corso.

I corsi di propedeutica si svolgono per un’ora tre volte alla settimana. Le lezioni del 1° ed il 2° corso si svolgono dal lunedì al venerdì. Le lezioni dei corsi dal 3 all’8° corso si svolgono tutti i giorni dal lunedì al sabato.
Tutti i corsi si svolgono in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 20.30.

La Scuola di ballo della Fondazione del Teatro San Carlo prevede, oltre ai corsi di danza classica, i seguenti corsi:

  • lezioni di solfeggio (primo e secondo corso);
  • storia della danza (terzo corso);
  • passo a due (dal quarto all’ottavo corso);
  • lezioni di repertorio (dal quarto all’ottavo corso);
  • lezioni di danza di danza di carattere (dal quarto all’ottavo corso);
  • lezioni di danza classica maschile (rivolta agli allievi di sesso maschile dal secondo all’ottavo corso).

Sede dei corsi
I corsi si svolgono presso la sede del Teatro San Carlo sito in Napoli alla Via San Carlo n° 98/F.

Requisiti per l’ammissione
Possono accedere alla selezione gli aspiranti allievi di età compresa tra i sette anni e i diciotto anni:

  • potranno essere ammessi coloro che compiranno sette anni entro e non oltre il 31 agosto 2020;
  • potranno essere ammessi coloro che compiranno 18 anni entro e non oltre il 31 dicembre del 2020.

Domanda di ammissione, documenti richiesti e termine di presentazione
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione, scaricabile sul sito istituzionale della Fondazione del Teatro San Carlo www.teatrosancarlo.it e pubblicata anche in allegato al presente articolo.

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Certificato di nascita dal quale risulti che l’aspirante rientri nei parametri di età richiesti, (lo stesso documento può essere autocertificato da un genitore o da un tutore);
  • Certificato di frequenza della scuola dell’obbligo attestante la frequenza scolastica (lo stesso documento può essere autocertificato da un genitore o da un tutore);
  • Certificato medico di sana e robusta costituzione;
  • Copia pagamento di euro 60.00 per la partecipazione alla selezione.

I documenti compilati devono essere inviati a scuolaballo@teatrosancarlo.it entro e non oltre il 31 maggio 2020.

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è composta dalla Direzione della Scuola di ballo, formata dal Direttore Stéphane Fournial e dagli insegnanti della Scuola.

Prova di selezione

La prova di selezione per i candidati dai sette ai nove anni consiste in un esame fisico – attitudinale. La commissione valuterà la predisposizione e l’idoneità del candidato. L’intera commissione visionerà ogni singolo candidato, al quale sarà richiesto di svolgere esercizi con l’aiuto di un’insegnante.

La prova di selezione per i candidati dai 10 ai 18 anni consiste nello svolgimento di una lezione di danza classica. La Commissione farà riferimento ai programmi svolti nella Scuola di ballo della Fondazione del Teatro San Carlo. La Commissione deciderà a quale corso il candidato ammesso dovrà appartenere valutando la tecnica, le doti fisiche e l’estetica, attraverso la lezione e gli esercizi richiesti dagli insegnanti.

Sede audizioni

Le audizioni della Scuola di ballo della Fondazione del Teatro San Carlo si svolgeranno presso il Teatro sito in Napoli in Via San Carlo 98/f.

Abbigliamento richiesto

Per lo svolgimento della prova di esame per l’ammissione alla Scuola di ballo della Fondazione del teatro San Carlo è previsto il seguente abbigliamento per tutte le categorie:

  • body bianco e calze per le candidate;
  • body e calzamaglia bianca per i candidati.

Contatti

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Scuola di Ballo ai numeri 081.7972.471 – 081.7972.470 e consultare il sito www.teatrosancarlo.it.

Aggiornamento 10 marzo 2020 – Prorogata la scadenza del bando di ammissione alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo : «In ottemperanza alle disposizioni del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri atte al contemplamento dell’epidemia da Covid – 19, la scadenza del bando stabilita per il giorno 31 marzo 2020 è stata prorogata al 31 maggio 2020. Tutte le prove d’esame relative all’audizione alla Scuola di ballo per l’anno accademico 2020/2021 saranno comunicate successivamente sul sito della Fondazione».

Foto: Scuola di ballo Teatro San Carlo, ph. Francesco Squeglia.

Scheda allegati

  • Bando di Ammissione alla Scuola di Ballo Teatro San Carlo di Napoli 2020-2021

    SCARICA

  • Modello domanda ammissione alla Scuola di Ballo Teatro San Carlo di Napoli 2020-2021

    SCARICA

  • Proroga scadenza Bando Scuola di Ballo Teatro San Carlo di Napoli - Avviso del 9 marzo 2020

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy