Infestazioni, la danza nei luoghi. Open call per residenze artistiche.
Scadenza presentazione candidature: 7 febbraio 2020 ore 18.00
Dal 10 . 01 . 2020 al 07 . 02 . 2020
Castelfranco Veneto (TV)
Assegnazione di residenza artistica per progetti di danza contemporanea e performance nell’ambito della seconda edizione della rassegna Infestazioni, la danza nei luoghi a Castelfranco Veneto.
Premessa
Infestazioni, la danza nei luoghi è una rassegna di danza contemporanea e performance a cura del collettivo Art(h)emigra Satellite, in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto – Assessorato alla Cultura e Spazio Zephiro.
Direzione artistica di Laura Moro.
Oggetto
Art(h)emigra Satellite offre la possibilità di 2 residenze artistiche, grazie anche al sostegno dell’assessorato alla cultura del comune di Castelfranco Veneto, all’interno del Teatro Studio Spazio Zephiro, sede del collettivo Art(h)emigra Satellite, per 2 compagnie.
L’assegnazione avverrà tramite selezione.
Possono candidarsi alla selezione singoli artisti o gruppi, che si sentono affini al progetto e interessati allo sviluppo di un proprio lavoro da inserire all’interno della rassegna Infestazioni.
I candidati selezionati dovranno presentare un progetto di arte performativa, con particolare attenzione alla danza contemporanea, teatro fisico, performance, teatro-danza, che verrà inserito all’interno della rassegna stessa.
Il tema del bando di residenza è dentro/fuori.
L’artista o compagnia selezionata avrà la possibilità di lavorare a una propria creazione, che essa sia in fase iniziale o in completamento, secondo il concetto di dentro/fuori.
Avrà a disposizione gratuitamente gli spazi del Teatro Studio per un periodo di 6 giorni (a scelta tra due periodi proposti dal presente bando). Il terzo giorno di residenza verrà richiesto alla compagnia di mostrare il proprio lavoro sotto forma di studio in divenire (dentro), per poi riproporlo in occasione della rassegna Infestazioni, durante il mese di maggio 2020, nei luoghi della città di Castelfranco Veneto (fuori).
Come si comporterà una creazione in un diverso contesto? Fuori contesto?
Qual è il grado di permeabilità dell’opera rispetto a uno spazio scenico non convenzionale?
Come ne altera il senso, il messaggio?
I periodi di residenza previsti sono:
- residenza n. 1: dalla sera di giovedì 19 a martedì 24 marzo 2020
- residenza n. 2: dalla sera di giovedì 16 a martedì 21 aprile 2020.
Gli artisti selezionati avranno a disposizione:
- una foresteria per max 3 persone per un totale di 6 notti (5 notti durante la residenza + 1 notte a ridosso del proprio evento durante la rassegna) a carico dell’organizzazione;
- il Teatro studio, di dimensioni di 150 mt quadrati, dotato di gradinata pubblico e impianto luci;
- la possibilità di consulenza tecnico-artistica ove si necessiti.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario inviare il materiale elencato, entro e non oltre le ore 18.00 del 7 febbraio 2020, all’indirizzo mail arthemigra@gmail.com con oggetto: “Residenza artistica INFESTAZIONI”
- Curriculum della compagnia
- Link a video di lavori pregressi o del lavoro che si intende sviluppare durante la residenza, ove possibile
- Presentazione del progetto che si intende sviluppare durante la residenza: linguaggio espressivo, numero di interpreti, idea generale…
Inserire nella mail il periodo di preferenza della residenza.
Selezione dei progetti
La selezione avverrà sulla base del materiale inviato ad opera del collettivo Art(h)emigra Satellite. Il risultato della selezione sarà comunicato entro il 10 febbraio 2020.
I gruppi selezionati dovranno attenersi alle regole e agli orari di Teatro Studio, da concordarsi con l’organizzazione.