FORM(A)CTION MOVEMENT. Corso gratuito di formazione professionale per danzatori finanziato dalla Regione Puglia
Scadenza presentazione candidature: 22 ottobre 2019.
Dal 13 . 10 . 2019 al 22 . 10 . 2019
Brindisi
Aperte le pre-iscrizioni al corso finanziato dalla Regione Puglia (Avviso Pubblico n.5/FSE/2018) graduatoria pubblicata sul bollettino regionale n.65 del 13/06/2019.
Corso di formazione professionale per danzatori con QUALIFICA PROFESSIONALE IN Tecnico dell’esecuzione, interpretazione e ideazione di coreografie di spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei riconosciuto e rilasciato dalla Regione Puglia.
Requisiti Specifici:
- Giovani fino a 35 anni
- Disoccupati o inattivi
- Abbiano assolto al Diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti
- Residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
- Militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili, come previsto nella convenzione operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati” stipulata in data 02 luglio 2014.
900 ore di formazione :
- Frequenza gratuita
- 450 ore di workshop con maestri di fama internazionale a Brindisi
- 450 ore di stage con le più importanti compagnie di danza in Italia e all’estero
Destinazione Stage
L’attività in Puglia (354 ore) è da individuarsi tra le seguente proposte formative:
- AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica diretta da Vito Alfarano (Brindisi)
- QuaLiBò – Visioni di (p)Arte diretta da Lisa Masellis (Bari)
- Cooperativa Sociale TENROCK diretta da Gabriele Cagnazzo (Brindisi)
L’attività fuori regione (96 ore) è da individuarsi tra le seguente proposte formative:
- ICK Amsterdam diretta da Emio Greco (Amsterdam)
- Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza diretta da Roberto Zappalà (Catania)
- Spellbound Contemporary Ballet diretta da Mauro Astolfi e Valentina Marini (Roma)
- Ass.ne Balletto Città di Rovigo “Fabula Saltica” diretta da Claudio Ronda (Rovigo)
- Ueberbruecken Over Bridges, diretta da Frank Handeler (Francoforte)
Modalità di accesso alla pre-selezione
È possibile candidarsi entro il 22 ottobre 2019 (scadenza prorogata) SOLO compilando il modulo on-line cliccando il link sul sito www.formyazione-artemide.it.
Audizione il 27 ottobre con inizio formazione 8 novembre 2019. Pre-selezione per curriculum vitae e link video di un solo o improvvisazione. I candidati potenziali verranno selezionati da una commissione di esperti.
Docenti
Per la danza:
- Elisa Barucchieri (ResExtensa dance company)
- Frank Handeler (Überbrücken – Over Bridges)
- Frey Faust
- Lisa Masellis (QUALIBò – Visioni di (p)arte)
- Manfredi Perego (Ideograms)
- Maristella Tanzi (QUALIBò – Visioni di (p)arte)
- Maura Morales Yudesbiet (Cooperativa Maura Morales)
- Nicola Monaco (from Akram Khan)
- Sam Amos (TrashDollys)
- Silvia Marti (Kodance)
- Vito Alfarano Dancer/Choreographer (Alphaztl Compagnia d’Arte Dinamica)
- Yaron Shamir (Yaron Shamir Projects)
Anatomia, fisiologia e teoria del movimento: Alessandra Francavilla, Giulio Barca
Tecniche di recitazione, movimento scenico, regia: Sara Bevilacqua, Gabriele Cagnazzo, Paolo Mongelli
Storia della danza: Nadia Martina
Tecniche di comunicazione e legislazione: Marcello Biscosi
Gestione economica: Eugenio Cascione
Informatica: Anna Costanza Facecchia
Lingua inglese: Jennifer Grace Larsen
Sicurezza sul lavoro: Davide Fanelli
Media Partner: Ciccio Riccio
Obiettivi di apprendimento
- Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
- Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc)
- Applicare tecniche di comportamento scenico e di ascolto del tempo traducendo il tempo musicale in movimenti espressivi (timing)
- Comunicare emozioni attraverso una efficace gestione della propria motorietà e gestualità scenica.
- Essere in grado di affrontare le diverse performance (partecipazione a spettacoli, rassegne di danza, concorsi, ecc)
- Riconoscere e individuare i presupposti delle più diffuse tecniche di danza classica e contemporanee
- Affinare capacità di memorizzazione delle sequenze danzate e la loro eventuale concertazione con la musica
- Effettuare la cura e preparazione tecnica e psicofisica del proprio corpo
- Collaborare con il coreografo e il regista dello spettacolo rispondendo alle loro richieste-esigenze ed interpretando il loro linguaggio (verbale, paraverbale, gestuale)
- Interagire con gli altri danzatori in duetti e/o coreografie di gruppo