RICHIESTA DI CANDIDATURE

Workshop audizione con l’artista Emma Critchley per il suo nuovo progetto per Biennale Architettura 2020

Scadenza presentazione candidature: 2 ottobre 2019.

Dal 21 . 09 . 2019 al 02 . 10 . 2019

Bassano del Grappa (VI)

Emma Critchley, una delle pochissime underwater artists al mondo, terrà  il 5 ottobre 2019 a Bassano un workshop per professionisti della danza.

Il workshop sarà anche un’audizione per poter partecipare al suo nuovo lavoro ispirato all’Ice Memory Project. Se selezionati, sarete parte della nuova opera d’arte subacquea di Emma Critchley, che sarà presentata alla Biennale Architettura di Venezia nel 2020.

Se non avete mai lavorato sott’acqua prima d’ora, e siete tra i selezionati, è necessario essere nuotatori esperti, con un atteggiamento aperto verso un processo artistico sperimentale, ed essere disponibili e a proprio agio nell’apprendimento di tecniche per muoversi e danzare in apnea.

Emma Critchley ha lavorato in oceani, piscine e laghi di tutto il mondo per oltre 17 anni, creando film, fotografie e installazioni straordinarie e poetiche che hanno per soggetto la natura, l’acqua e la nostra relazione con essa. (Questo il sito web ufficiale: http://emmacritchley.com )
Nel 2019 Emma ha vinto il primo Earth Water Sky Residency Award della Science Gallery di Venezia – un’iniziativa dell’Università Ca’ Foscari. È quindi in residenza artistica per due mesi a Venezia nel 2019.

Ice Memory Project – L’ispirazione per l’opera
Per la residenza Earth Water Sky, Emma sta collaborando con uno dei più importanti scienziati ambientali italiani, il Professor Carlo Barbante e il suo team per l’Ice Memory Project. Questo progetto ha come obiettivo la creazione di una biblioteca, in Antartide, fatta di campioni di ghiaccio raccolti da ghiacciai non polari da ogni parte del mondo, tutti in pericolo. Dalle piccole bolle d’aria conservate nel ghiaccio, gli scienziati possono ricostruire il clima e la composizione dell’atmosfera della Terra risalendo fino al XVIII millennio a.C.. Si tratta quindi di una raccolta di testimonianze del cambiamento climatico dal valore inestimabile – ed è anche l’ispirazione della nuova opera d’arte subacquea di Emma.

FASI DEL PROGETTO
1) Audizione – Sabato 5 ottobre 2019, dalle ore 11 alle ore 16 (apertura spazi ore 10) presso il CSC Garage Nardini (Via Bombardini, 7, 36061 Bassano del Grappa).
2) 12 Ottobre 2019: Prove di coreografia subacquea. Se selezionati, dovrete essere disponibili a partecipare al workshop in acqua, che si terrà all’Y40 di Montegrotto Terme, vicino Padova, sabato 12 ottobre (previsto un rimborso dei costi di viaggio e saranno forniti cibo e bevande). Un ulteriore workshop sarà programmato per la fine del mese.

ULTERIORI CONDIZIONI
Se decidete di partecipare all’audizione di ottobre, dovrete essere disponibili per gli impegni successivi:

  • Partecipare a due workshop di sviluppo dell’opera d’arte in ottobre nelle date specificate
  • Essere disponibili a partecipare ad ulteriori 5 sessioni di riprese e sviluppo tra Dicembre 2019 e Marzo 2020 per il completamento del lavoro.
  • Le spese di viaggio saranno interamente coperte. Compenso in definizione.

Per iscriversi, è necessario compilare il modulo al link https://forms.gle/v1kQcuQ43QozCd478 entro il 2 ottobre 2019.

Per i selezionati, il processo creativo prevede due workshop di preparazione e 5 sessioni di riprese e sviluppo tra dicembre 2019 e marzo 2020, ed è previsto compenso oltre al rimborso delle spese di viaggio.

Info: www.operaestate.it –  promozione.festival@comune.bassano.vi.it.

Foto: Emma Critchley: Film still from Common Heritage.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy