Al Piccolo Teatro Strehler Raoul di James Thierrée tra teatro, circo e danza
Dal 09 . 10 . 2019 al 13 . 10 . 2019
Milano - Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi, 1
Al Piccolo Teatro Strehler, dal 9 al 13 ottobre 2013, James Thierrée porta in scena Raoul, storia di una figura strana, misteriosa e commovente.
Nello spettacolo James Thierrée intreccia i saperi dei quali si è nutrita la sua formazione artistica. Teatro, circo, danza e arti visive contribuiscono alla creazione di un unicum teatrale, una performance che unisce straordinaria qualità tecnica e un impatto visivo fortemente suggestivo alla tenerezza e all’empatia che il personaggio stesso suscita nello spettatore.
Così James Thierrée racconta la nascita della figura strana, misteriosa e commovente che è Raoul: «Uomo senza coperchio né fondo. Solo la solitudine ne conosce la melodia. Il suo spazio, il suo tempo, si riempiono di quel che è e di quel che non è, perché nessuno lo contempla. Salvo a teatro… Vorrei creare un personaggio teatrale nel nobile senso del termine, quindi atemporale».
Raoul, prodotto da La Compagnie du Hanneton /Junebug in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, è uno spettacolo enigmatico, capace di stregare e avvincere il pubblico, punteggiato di simboli, ma al tempo stesso semplice da decodificare emotivamente.
Foto: Raoul di James Thierrée, ph. Richard Haughton.