Nelle Marche

Ad Hangartfest debutta AL, spettacolo sul tema dell’Alzheimer di Monica Miniucchi per LaRCo

Dal 11 . 09 . 2019 al 12 . 09 . 2019

21.00

Pesaro - Chiesa della Maddalena, Piazza Del Monte 9

Hangartfest, festival di danza contemporanea, ospita mercoledì 11 e giovedì 12 settembre 2019, alla Chiesa della Maddalena di Pesaro, il debutto di AL, spettacolo presentato da LaRCo, una formazione tutta pesarese, composta da undici performer diretti dalla coreografa Monica Miniucchi.

AL, è il risultato di un percorso laboratoriale basato sulla ricerca corporea, e affronta il delicatissimo tema dell’Alzheimer

Scrive la coreografa:
«Non è facile parlare di Alzheimer, non è mai facile parlare della malattia e del dolore.
Questo percorso è iniziato con mille dubbi e paure. Siamo entrati in crisi e arrivati ad un passo da abbandonarlo. Poi abbiamo ritrovato motivazione e accettato la sfida dell’esprimerci su questo delicatissimo tema, provando a farlo in maniera poetica, affrontandone la difficoltà e stemperandone i toni drammatici con il sorriso dell’amore.
AL è il risultato di un percorso laboratoriale – da qui è stato tratto il nome LaRCo, laboratorio di ricerca corporea – in cui è avvenuta una “trasformazione” cambiando il nostro modo di pensare la malattia.
E l’incertezza si è trasformata in leggerezza».

Lo spettacolo, con musica e elaborazioni sonore di Tommaso Giunti e la voce di Giancarlo Cioppi, vede in scena Fabio Astolfi, Elisa Bernardini, Eleonora Cannizzaro, Elisa Dardanelli, Paola Ferri, Eleonora Gambini, Emanuele Guadagno, Anna Luna Javarone, Daniele Javarone, Giulia Marcucci, Lorenzo Quaranta.

Alla performance del 12 settembre seguirà l’Incontro con l’Artista, dove interverrà il neurologo Francesco Lalli.

www.hangartfest.it

Foto: LaRCo, AL di Monica Miniucchi, ph. Plinio Marsan.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy