Nelle Marche

La compagnia Beau Geste apre Hangartfest 2019 con Transports exceptionnels di Dominique Boivin

05 . 09 . 2019

18.30

Pesaro - Piazza del Popolo

A Pesaro, torna Hangartfest, festival di danza contemporanea diretto da Antonio Cioffi. Ad inaugurare la 16° edizione sarà, il 5 settembre 2019 in Piazza del Popolo, la compagnia Beau Geste con Transports exceptionnels. Lo spettacolo, con la coreografia di Dominique Boivin, è un duetto tra un danzatore (Aurélien Le Glaunec) ed una ruspa, un improbabile passo a due scandito dalle note di Camille Saint-Saëns, Vincenzo Bellini e con l’indimenticabile voce di Maria Callas.

Per la sua grandezza‚ l’escavatore crea una forte tensione con il corpo del danzatore. Si tratta di un incontro inatteso. Il braccio della macchina viene usato sfruttandone la funzionalità e la dinamica‚ ma anche come braccio umano che prende‚ porta‚ solleva e protegge. La macchina viene immaginata come un essere umano rude e imperfetto‚ come il Frankenstein di Boris Karloff o come la Bestia in La Bella e la Bestia.

Palazzo Comunale e Palazzo Ducale faranno quindi da cornice a questa performance non priva di poesia sul rapporto tra macchina e uomo, un rapporto fatto di scambi e complicità, dove l’uno cerca l’altro in un continuo rincorrersi per poi perdersi ed infine ritrovarsi.

www.hangartfest.it

Foto: 1.-2. Cie Beau Geste, Transports exceptionnels di Dominique Boivin, ph. Frederic David; 3.-4. Cie Beau Geste, Transports exceptionnels di Dominique Boivin.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy