Al Teatro dell’Opera di Roma torna Don Chisciotte di Laurent Hilarie ispirato alla versione di Mikhail Baryshnikov
Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilarie ispirate alla versione creata da Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre torna in scena al Teatro dell’Opera di Roma dal 15 al 20 ottobre 2019. Protagonisti del balletto, le étoile ospiti Evgenia Obraztsova, Isaac Hernández e Davide Dato, quest’ultimo in coppia con l’étoile capitolina Rebecca Bianchi. Accanto a questi ospiti di eccezione anche la coppia Susanna Salvi e Alessio Rezza.
Dal 15 . 10 . 2019 al 20 . 10 . 2019
Roma - Teatro dell'Opera
La stagione di danza 2018-2019 del Teatro dell’Opera di Roma si chiude con la stessa produzione che ha aperto il 15 novembre 2017 la stagione 2017-2018 della Fondazione lirico-sinfonica della Capitale: il Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilarie ispirate alla versione creata da Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, basata sull’originale di Marius Petipa (1869) e poi di Alexander Gorky (1900) su musica di Ludwig Minkus. Un nuovo allestimento creato ad hoc per il Corpo di ballo capitolino, una nuova versione del balletto fortemente voluta dalla direttrice Eleonora Abbagnato e che è stata anche più volte trasmessa su Rai 5 (se volete vederla potete farlo in qualsiasi momento della giornata registrandovi gratuitamente su Rai Replay cliccando QUI).
Questa colorata e fumettistica versione del Don Chisciotte sarà nuovamente in scena al Teatro Costanzi per 8 recite dal 15 al 20 ottobre 2019 sempre curata questi due grandi protagonisti del balletto mondiale: Laurent Hilaire, già étoile e Maître de Ballet associé à la Direction de la Danse dell’Opéra di Parigi e attuale Direttore del Balletto dello Stanislavsky and Nemirovich-Danchenko Moscow Music Theatre, e Mikhail Baryshnikov, un mito vivente, certamente tra i più grandi ballerini del nostro tempo, che per lavorare nuovamente con il Corpo di ballo capitolino è tornato nelle sale prova del Teatro dell’Opera lo scorso luglio.
Come ha affermato Eleonora Abbagnato, «è di Mikhail Baryshnikov l’idea di affidare a Laurent Hilaire una rivisitazione della sua versione di Don Chisciotte, una versione che fu presentata per la prima volta il 28 marzo 1978 al Kennedy Center Opera House di Washington e danzata dalle maggiori compagnie internazionali. Ne abbiamo parlato a lungo a Parigi ed è stato Baryshnikov a darmi idea di scegliere Hilaire. Tra loro c’è un legame molto forte, un legame che incrocia anche il nome di Nureyev».
La coreografia del francese Hilaire dal punto di vista dell’azione è molto teatrale e cinematografica e, pur rimanendo fedele alla versione di Mikhail Baryshnikov, aggiunge delle danze che rimandano alla struttura originaria di Marius Petipa. L’effetto finale è balletto narrativo e ludico, realista e vivace, accessibile al grande pubblico.
Di Baryshnikov è l’idea di immaginare questa nuova produzione quasi come una favola, una storia che conserva il divertimento e l’ingenua sincerità dei racconti per bambini. Le sottili sfumature della danza classica si accendono di nuovi e folgoranti colori grazie alle scene e ai costumi firmati dal Maestro Vladimir Radunsky. Tra i più noti autori e illustratori di libri per ragazzi, Radunsky afferma di aver colto sin da subito nel libretto classico gli elementi a lui familiari dei racconti per i bambini. Concepisce allora la scena come un gigantesco giocattolo, un enorme libro pop-up, o se si vuole, uno di quei teatrini di carta, a grandezza naturale, animato al suo interno dalla presenza di ballerini in carne e ossa, vestiti con abiti grotteschi dall’accattivante sapore fumettistico. La scenografia è creata in collaborazione con A.J. Weissbard, acclamato lighting designer e scenografo teatrale, che per Don Chisciotte ha progettato un sofisticato sistema scenico e di luci.
Ad interpretare i ruoli principali di Kitri e Basilio, saranno tre coppie di interpreti: le étoile ospiti Evgenia Obraztsova e Isaac Hernández (15 e 17 ottobre 2019, ore 20.00), l’étoile dell’Opera Rebecca Bianchi in coppia con lo splendido Davide Dato, ballerino italiano star dell’Opera di Vienna (16, 18, 19 ottobre 2019 ore 20.00), i bravi Susanna Salvi e Alessio Rezza (17 ottobre 2019 ore 11.00, 19 ottobre 2019 ore 15.00 e 20 ottobre 2019 ore 16.30).