KOMM TANZ progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni. Open call
Scadenza presentazione delle candidature: 25 settembre 2019
Dal 08 . 08 . 2019 al 25 . 09 . 2019
Rovereto (TN) - Teatro alla Cartiera, Via Cartiera 15
KOMM TANZ promuove un bando al fine di mettere a disposizione una residenza artistica della durata di almeno 15 giorni, per compagnie o singoli artisti che operino nell’ambito della danza.
Il progetto nasce dal desiderio di fornire un supporto concreto agli artisti, offrendo un contesto creativo che non sia solo un contenitore, un luogo fisico in cui far nascere progetti, ma piuttosto un cantiere aperto.
Valore aggiunto che differenzia KOMM TANZ da altre proposte affini è infatti la presenza presso il Teatro alla Cartiera di Rovereto di una realtà produttiva, la Compagnia Abbondanza/Bertoni, oltre al costante gravitare di artisti esterni e compagnie del territorio (e non solo).
I gruppi in residenza potranno quindi contare su uno sguardo esterno, in termini di tutoraggio, sul proprio iter creativo, da parte di altri professionisti.
Non di meno, l’incontro con artisti di diversa provenienza permetterà una contaminazione di linguaggi e un conseguente stimolo al rinnovamento del linguaggio della danza.
KommTanz è parte di PASSO NORD, il Centro di residenze artistiche del Trentino Alto Adige – Südtirol, composta da Centrale Fies, il Centro Internazionale della Danza, la Compagnia Abbondanza/Bertoni e la Cooperativa Teatrale Prometeo.
KOMM TANZ offre:
- l’utilizzo gratuito del Teatro alla Cartiera, comprensivo del materiale tecnico
- ospitalità in foresteria per un massimo di 4 persone
- un compenso onnicomprensivo di 1.500 €.
Alle compagnie selezionate dal bando KOMM TANZ 2020 è fatto obbligo di inserire nei crediti dello spettacolo selezionato la dicitura:“con il supporto di KOMM TANZ Teatro Cartiera progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto”
Con le compagnie selezionate verranno concordate delle aperture del processo artistico sul territorio di Rovereto in base ai progetti e ai periodi di residenza.
MATERIALI PER LA SELEZIONE E SCADENZE:
Per partecipare alle selezioni del bando KOMM TANZ è necessario presentare un progetto già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza.
Qualora sia già prevista una data di debutto si prega di indicarla nella scheda di progetto.
Per partecipare al bando gli artisti/compagnie dovranno inviare il bando, compilato in tutte le sue parti e firmato, in un unico file PDF all’indirizzo mail residenze@abbondanzabertoni.it con oggetto “Candidatura KommTanz 2020 – (titolo dello spettacolo) – (nome compagnia o candidato)”, entro e non oltre la mezzanotte del 25 settembre 2019. I materiali presentati in forma diversa o fuori dalle tempistiche richieste non saranno presi in considerazione.
I risultati della selezione verranno comunicati entro il 18 ottobre 2019 alle compagnie selezionate e saranno successivamente segnalate sul sito della compagnia.
Le residenze potranno iniziare a partire da gennaio 2020 fino a dicembre 2020, i calendari andranno concordati in base alle esigenze delle compagnie e alle disponibilità dei titolari.
Info: www.abbondanzabertoni.it
Il bando completo è anche pubblicato in allegato al presente articolo.