Festival

Inequilibrio, festival della nuova scena al Castello Pasquini di Castiglioncello

Un festival sui linguaggi della contemporaneità con spettacoli di teatro e danza. Il festival si articola in due lunghi week end dal 25 al 29 giugno e dal 2 al 6 luglio 2014.

Inequilibrio, il festival della nuova scena tra teatro e danza al Castello Pasquini di Castiglioncello, giunge alla 17a edizione con la nuova direzione artistica congiunta di Angela Fumarola e Fabio Masi, confermando la propria identità di osservatorio sui linguaggi della contemporaneità soprattutto italiana, attraverso la produzione e l’ospitalità di spettacoli di teatro e danza.

Il festival per la prima volta si divide in due tranche, due lunghi fine settimana (25-29 giugno/ 2-6 luglio 2014) con molti appuntamenti giornalieri, 30 compagnie,  19 prime nazionali, 51 repliche, molte coproduzioni e ospitalità.

Nella programmazione del Festival tanti gli spettacoli di danza  già nel primo long week end.

Tra il 25 e il 29 giugno sono in scena quattro autrici toscane, sostenute in parte anche dalla rete Anticorpi XL e vincitrici di diversi premi: Claudia Caldarano con Essere, un assolo da lei stessa interpretato, Elena Giannotti con Pitch Black, un assolo sulla danza e su ciò che esiste nello spazio immaginativo del performer, Elisa Canessa con Bruno, uno spettacolo che si basa sulla vera vita del maestro della letteratura polacca Bruno Schulz, e Claudia Catarzi con 40.000 CENTIMETRI QUADRATI. I lavori di queste autrici rappresentano un esempio di collaborazione fra Armunia, la rete XLAnticorpi, Company Blu, Sosta Palmizi, Il centro artistico Grattacielo e Romaeuropa.

Il 28 e 29 giugno tra gli eventi danza anche il debutto nazionale del duo portoghese Sofia Dias & Vítor Roriz in A gesture that is nothing but a torea.

Numerosi gli appuntamenti danza anche nel secondo week end di Inequilibrio.

Il 3 e 4 luglio Nicola Galli debutta con JUPITER AND BEYOND,  una  creazione che  accoglie il risultato del tragitto artistico tracciato fin qui dal corografo Galli, che si sperimenta per la prima volta con un gruppo.

Tra gli eventi segnaliamo il 5 luglio O O O O O O O O di Giulio D’Anna, uno specchio dello stato sentimentale dei giovani adulti europei. Il gruppo CANI, vincitore della edizione 2013 del Bando Ripensando Theremin, porta al Festival GOOD VIBRATIONS, una coproduzione di Armunia.

Chiude la programmazione danza Daniele Ninnarello con Rock Rose Wow.

20/06/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy