Instrument Jam di Roberto Zappalà al Florence Dance Festival
30 . 07 . 2019
21.30
Firenze - Chiostro Grande Santa Maria Novella, Piazza Santa Maria Novella 18
Il Florence Dance Festival ospita il 30 luglio 2019 sul palco montato nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze, la Compagnia Zappalà Danza con lo spettacolo Instrument Jam.
A firmarlo il direttore e coreografo Roberto Zappalà, che ha creato una jam session danzata dal travolgente timbro mediterraneo con Puccio Castrogiovanni ai marranzani, Arnaldo Vacca ai tamburi e Salvo Farruggio all’hang.
Instrument Jam è lo spettacolo che aggrega tutti gli strumenti del progetto Instruments, sviluppato dal coreografo nell’arco di più anni in tre tappe consecutive, dedicate a tre diversi strumenti: il marranzano (o scacciapensieri per Instrument 1 <scoprire l’invisibile>), l’hang (per Instrument 2 la sofferenza del corpo), i tamburi (per Instrument 3: cage sculpture). Un desiderio che Roberto Zappalà aveva sin dall’inizio del progetto ma che si concretizzato nel 2018, per le 100 rappresentazioni di Instrument 1, lo spettacolo della compagnia che ha maggiormente circuitato nel mondo e a 10 anni dalla creazione.
In scena, insieme ai musicisti, Adriano Coletta, Alain El Sakhawi, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania, sette danzatori della Compagnia Zappalà Danza, tutti uomini, che interpretano con vigore e arroganza una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incontrano, si incrociano, si fondono.
Foto: 1.-2. Compagnia Zappala Danza, Instrument di Roberto Zappalà, ph. Domenick Giliberto; 3. Compagnia Zappala Danza, Instrument di Roberto Zappalà, ph. Serena Nicoletti.